Modulo 730 errato, come puoi annullare l’invio

Dal 31 maggio 2022 è si può avanzare la presentazione della propria dichiarazione redditi 730/2022, anche in modalità digitale, tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate, ma dal 6 giugno è possibile annullare una dichiarazione caricata e consegnata. Ma come si annulla o corregge un invio?

La scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi, per la precompilata e per la dichiarazione 730 ordinaria è come si sa quella del 30 settembre. Ma cosa accade se dopo l’invio del modello ci si accorge di aver commesso uno sbaglio?

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730 7 Fonte: Pexels

Tutto muta da quando ci si accorge dello sbaglio: dal 6 al 20 giugno è possibile annullare l’invio, per una sola volta.  Come correggere e annullare la dichiarazione 730/2022 già inviata e che cosa fare? E’ presto detto.

Nel caso in cui ci si accorge di errori nel 730/2022 dopo l’invio, dal 6 giugno si può annullare la presentazione digitale della dichiarazione dei redditi. Occhio però: lo si può fare un’unica volta, e un secondo errore non può essere annullato, anche se è possibile una correzione con modalità differenti.

Come annullare l’invio del 730

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730 / Fonte: Pexels

Per riuscire ad annullare l’invio in modalità web occorre rientrare nella propria area privata del portale dell’Agenzia delle Entrate e analizzare che la ricevuta di invio indichi la dicitura “Elaborato”, per poi poter andare a selezionare l’opzione “Richiedi annullamento 730”.

Quando si va all’annullamento del modello 730/2022 sono dunque cancellati tutti i dati inseriti e sarà rimosso in maniera diretta anche l’eventuale modello F24 per il pagamento delle imposte.

La seconda opzione, ma sempre dal 6 giugno, quando si è fatto un errore o abbiamo notato di aver scordato dei dati o di averli inseriti in modo sbagliato, si può procedere con la presentazione del modello “redditi correttivo”.

Entro quando si può annullare l’invio della dichiarazione

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730 / Pexels

Si può anche operare in modo diverso, in verità. Specie se dopo aver inviato il modello capiamo di aver percepito redditi soggetti a imposta sostitutiva e redditi a tassazione separata o nei casi di una sorta di plusvalenze di natura finanziaria, o investimenti e attività finanziarie all’estero.

In questi momenti è possibile presentare, a partire dal 6 giugno, il modello “redditi aggiuntivi”, utilizzabile anche dopo il 20 giugno.

La data definitiva per l’invio della dichiarazione dei redditi è il 30 settembre, ma si può riuscire a ottenere l’annullamento dell’invio solo fino al 20 giugno, e le modifiche si possono già fare a partire dal 6 giugno.

Si hanno in tal senso un piccolo margine di tempo per controllare e rettificare eventuali dubbi annullando un modello 730 già consegnato. Cosa fare dopo aver annullato l’invio della dichiarazione?

Una volta annullata la dichiarazione occorre inviarne una seconda. E nel momento in cui si va a cliccare sull’opzione “Richiedi annullamento 730” esso verrà cancellato pertanto sarà indicata come “omessa” nel caso in cui non dovesse pervenire entro i termini.

 

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