Novità importanti per tutti coloro i quali siano interessati al Bonus INPS 2022 da 445 euro. La procedura, introdotta dal Governo Draghi per aiutare le famiglie con figli a carico, presenta diversi scenari tutti da analizzare. Andiamo a vedere quali.
Al fine di aiutare tutti quei nuclei familiari che hanno un basso reddito, e interessati da una nascita, tramite due diversi aiuti arrivano delle importanti novità a cui prestare attenzione. Ecco in che modo funzionano e quali sono i requisiti da tenere a mente beneficiare dei sussidi.
Il Bonus INPS 2022 da 445 euro è stato pensato dal Governo Draghi per dare un aiuto a tutte le famiglie con figli a carico. Chi ha bambini o sta per averne si rende conto di come le risorse economiche per tenere in piedi una famiglia siano sempre poche. Ecco perchè ogni aiuto in direzione di un budget familiare è ben accetto.
Dunque il Governo Draghi va in direzione di supporti per le famiglie a basso reddito: nel 2022 con due diverse agevolazioni indirizzate a tutti i nuclei familiari con figli a carico, compresi nuovi nati, si vuole supportare i genitori in difficoltà.
Stiamo parlando di due Bonus INPS 2022 differenti l’uno dall’altro. Il primo consente di avere 175 euro, l’altro 270 euro ma appena se l’ISEE della famiglia richiedente è inferiore a 15.000 euro.
Bonus INPS da 445 euro per le famiglie a ISEE basso
Dunque il Bonus INPS da 445 euro per le famiglie a ISEE basso esattamente in cosa consiste? In primis, il Bonus INPS da 445 euro è pensato per le famiglie a ISEE basso e alle prese con spese necessarie per la sussistenza di un bambino appena nato o in dirittura di arrivo. Per questo motivo, il Governo ha scelto di dare il via libera a due Bonus INPS di ammontare totale pari a 445 euro.
Il primo è in sostanza un contributo mensile di 175 euro che andrà a confluire nelle tasche delle famiglie con diretto accredito sul conto corrente da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
L’altro Bonus INPS 2022, sempre a ISEE basso e per una cifra mensile di 270 euro, viene concesso a copertura delle spese sostenute per saldare la retta di iscrizione del bambino all’asilo nido (pubblici e privati).
Bonus INPS 2022, le specifiche
Il Bonus INPS 2022 di complessivi 445 euro va solo alle famiglie con ISEE basso, ovvero sia sotto la soglia dei 15000 euro. Esistono, poi, altri bonus garantiti a chi ha un ISEE superiore alla soglia appena vista, anche se le somme calano oltre la soglia ISEE di 15.000 euro.
Attenzione a non confondere alcuni benefici e bonus. L’Assegno Unico e Universale è ad esempio pagato mensilmente alle famiglie in regola con i requisiti richiesti, fino al compimento del 18° anno di età del figlio. Il Bonus INPS 2022 riguardante il nido, compatibile malgrado l’entrata in scena dell’AUU, spetta alle famiglie con bambini sotto i 3 anni di età.
Entrambi i bonus Inps sono stati pensati per le famiglie con maggiori difficoltà economiche. Detto in parole povere, solo i nuclei familiari con ISEE basso, al di sotto de i 15.000 euro, potranno avere del Bonus INPS complessivo di 445 euro.
Per quanto riguarda l’Assegno Unico e Universale, si potrà far domanda per avere il contributo sui figli a carico entro la fine del mese in corso. Rispettata tale scadenza si avrà diretto a ricevere anche gli arretrati.