Partono gli appuntamenti per il ritiro della pensione nel mese di giugno. Ecco il calendario per assegni pensionistici e Reddito di Cittadinanza
Anche questo mese, sarà possibile ritirare la propria pensione e l’importo del Reddito di Cittadinanza presso gli sportelli di Poste Italiane. In questo periodo particolarmente difficile, causato dalle impennate dei prezzi di materie prime ed energia, è assolutamente fondamentale sapere quando potere ritirare il denaro necessario alla sopravvivenza.
Ragion per cui, in molti aspettano con insistenza il momento in cui potranno recarsi presso uno degli sportelli di Poste italiane e ritirare il proprio denaro. Ecco, dunque, il calendario in cui si potrà ritirare la propria pensione e quando sarà possibile prelevare l’importo del Reddito di Cittadinanza.
Reddito di Cittadinanza e Pensione, ecco il calendario
Quando su potrà ritirare la pensione e il Reddito di Cittadinanza nel mese di giugno? In molti si stanno facendo questa domanda, soprattutto alla luce dei repentini aumenti dei prezzi di energia e carburanti. Il caro vita, infatti, ha causato un impoverimento delle famiglie italiane, che ad oggi necessitano di maggiore liquidità per affrontare le normali spese quotidiane.
Dal 1° giugno 2022, le pensioni potranno essere accreditate per tutti coloro che ne hanno diritto sui propri conti correnti bancari o postali e sui libretti di risparmio. Tuttavia, è sempre possibile recarsi presso gli uffici di Poste italiane e ritirare la pensione in contanti presso uno degli sportelli.
In quest’ultimo caso, prima di recarsi in uno dei 12.800 uffici postali sarà necessario controllare e rispettare la turnazione rigorosamente in ordine alfabetico. Tenendo conto del giorno di festa del 2 giugno, il calendario partirà dal 1° del mese, proseguendo dal giorno 3 in poi. Di seguito il calendario:
- Mercoledì 1° giugno: cognomi dalla A alla B;
- Venerdì 3 giugno: cognomi dalla C alla D;
- Sabato 4 giugno: cognomi dalla E alla K;
- Lunedì 6 giugno: cognomi dalla L alla O;
- Martedì 7 giugno: cognomi dalla P alla R;
- Mercoledì 8 giugno: cognomi dalla S alla Z.
Per quanto riguarda, invece, il Reddito di Cittadinanza, i percettori che vorranno prelevare gli importi avranno a disposizione due date utili alla ricarica mensile. La prima data utile è quella del 15 giugno, riservata ai cittadini che riceveranno la ricarica per la prima volta, per chi ha rinnovato la domanda dopo 18 mesi e per chi deve ricevere gli arretrati. La seconda data utile è quella del 27 giugno, a cui possono accedere tutti gli altri aventi diritto.