Molti cittadini sognano di fare il 730 in modo del tutto gratuito. E, è evidente, questo è senz’altro possibile. In che modo si può compilare il modello 730 gratuitamente? Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo delle modalità, dei costi e delle opzioni per la redazione della dichiarazione dei redditi.
E’ partito il periodo della dichiarazione dei redditi: da lunedì 23 maggio 2022 infatti è possibile usare il modello 730 precompilato sul portale dell’Agenzia delle Entrate e a partire dal 31 maggio si può anche decidere se accettarlo e inviarlo così com’è, o in alternativa provvedere a modificare e integrarne i dati.
La redazione del modello 730 non è sempre facile, specie se non si è molto avvezzi a farlo o se sono necessarie delle correzioni o modifiche e dati da inserire. Dunque, occorre valutare le diverse opzioni, tanto quelle gratis, quanto a pagamento, per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
L’unico modo per poter fare la dichiarazione 730 in modo gratuita è in forma autonoma, utilizzando il modello precompilato che è a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Per averlo è necessario disporre di un’identità digitale, come un codice Spid, una carta di identità elettronica (Cie), o in alternativa la carta nazionale dei servizi (Cns), in modo da poter disporre un account sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Tramite l’account si può entrare nell’area personale che consente di trovare, da lunedì 23 maggio, il proprio modello 730 precompilato con i dati inseriti dall’Agenzia stessa, appunto, pre compilati.
Come fare la dichiarazione dei redditi gratis
Il modello precompilato usa dati che provengono da fonti differenti: la Certificazione Unica, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, ma anche altre come gli enti universitari, l’anagrafe tributaria, e ovviamente la tessera sanitaria, le comunicazioni delle banche, o le scuole.
Quelli che sono in grado di farlo da solo, magari con in minimo di conoscenza nel campo della redazione della dichiarazione dei redditi, possono optare per questa strada, specie i devono andare a inserire piccole correzioni o aggiunte e ci si può muovere da soli nella compilazione in autonomia.
In altri casi, la via migliore può essere quella di affidarsi ad un esperto, per sfuggire ad errori che potrebbero farci rischiare delle sanzioni. Un altro dei rischi è quello di perdere la possibilità di accedere ad agevolazioni fiscali.
Fare il 730 al Caf: costi e vantaggi e opzioni
I Caf, come noi sappiamo, sono istituti che concedono, tra i loro servizi, anche quello che riguarda la possibilità di compilare il modello 730. Per sapere qualcosa di più suil costo di questo servizio è necessario valutare diversi aspetti, dal momento che la compilazione di una dichiarazione dei redditi può avere prezzi o tempistiche diverse da caso a caso.
Nel dettaglio, quando si valuta il prezzo, vengono analizzati alcuni elementi come la complessità della dichiarazione, l’entità degli oneri che si possono dedurre o detrarre, ma anche il reddito di chi completare la dichiarazione oltre che il numero delle persone dichiaranti.
In genere, gli iscritti ad un particolare Caf possono ottenere dei servizi a costi più contenuti, compresa la compilazione del modello 730. Incide poi la città in cui si vive, il sindacato a cui appartiene il Caf, e gli ipotetici servizi aggiuntivi a cui si può accedere.