Bonus edilizi addio, come puoi ristrutturare la tua casa con un prestito

Ecco un modo molto semplice ed efficace che ti permetterà di ristrutturare la tua casa con un prestito. Come richiederlo

Ristrutturare la propria casa è importante per vivere in un ambiente sicuro e compatibile con quelle che solo le norme e le disposizioni in materia di ambiente ed energia. C’è chi usufruisce di bonus e indennizzi dallo Stato; tuttavia, modernizzare il proprio appartamento grazie ad un prestito.

(ANSA/DAREK DELMANOWICZ)

Se avete intenzione di fare dei lavori per la vostra casa, quindi, potete prendere in considerazione il mutuo ristrutturazione. Si tratta di un prestito concesso dagli istituti bancari in base a determinate condizioni. Ecco come richiederlo e quali sono i requisiti per accedervi.

Ecco come ristrutturare casa con il mutuo ristrutturazione

Quando si parla di mutuo ristrutturazione si intende un prestito erogato dalla banca o dagli istituti di credito, utile per ristrutturare la propria casa. Il prestito può avere una durata che va da 5 ad un massimo di 30 anni, con un tasso di interesse fisso, variabile o misto.

Nel caso, ad esempio, del mutuo ristrutturazione concesso da Intesa Sanpaolo, vinee concesso un prestito per un massimo di 100mila euro fino a 30 anni. In base alla scelta del cliente sul tasso di interesse (fisso o variabile) cambierà il piano di rimborso.

Per richiedere e ottenere il mutuo ristrutturazione è necessario soddisfare determinati requisiti. Quest’ultimi, ovviamente, cambiano in base alla banca a cui si richiede il prestito; tuttavia, vi sono alcuni requisiti in comune, tra cui l’esistenza di un contratto di lavoro come garanzia (dunque la busta paga).

(Pixabay)

Potrà richiede quindi un mutuo chi ha un contratto a tempo indeterminato, un contratto a tempo determinato pari alla durata del prestito concesso e chi ha una pensione.

Prima di richiedere il mutuo, è utile individuare l’istituto bancario che conviene maggiormente, in base alle esigenze del cliente. Quindi sarà necessario stabilire le necessità di intervento e la rispettiva documentazione richiesta per il prestito.

Successivamente, bisognerà presentarsi presso la banca scelta e chiedere informazioni: è possibile farlo anche online sui rispettivi portali ufficiali. Come abbiamo detto, a seconda dell’intervento richiesto, cambierà anche il tipo di documentazione da presentare, i quali potranno essere: preventivo di spesa; progetto edilizio; concessione edilizia.

Gestione cookie