ISEE a pagamento. Vista l’importanza di questo documento, la notizia potrebbe trovare l’avversione di molti. Ecco cosa ha portato il documento ISEE ad avere un prezzo e quanto sarà alto.
Il sistema di bonus che il Governo italiano ha adottato durante la pandemia e adesso con la crisi economica ha portato nelle case degli italiani la conoscenza del documento ISEE.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è lo strumento principale di riconoscimento e calcolo della maggior parte dei bonus che un cittadino può ricevere come aiuti statali. Considerando che l’ISEE deve essere rinnovato ogni anno e che molte famiglie lo hanno ormai interiorizzato come una consuetudine al pari dell’invio della dichiarazione dei redditi, possiamo immaginare le reazioni che ci sono state quando è passata la notizia che da giugno il rinnovo dovrà essere pagato.
A partire dal mese prossimo la compilazione del modello ISEE presso i CAF non sarà più gratuita. Il motivo è piuttosto semplice: non ci sono più fondi. Il fondo appositamente creato per permettere ai CAF di offrire questo servizio gratuitamente si sta avviando verso l’esaurimento e presto non basterà per mantenere gratuito il servizio di compilazione dell’ISEE. Già da tempo i CAF lamentano un aumento sproporzionato del loro lavoro. Questo è sopraggiunto con il moltiplicarsi dei bonus alle famiglie, e di conseguenza dell’aumento di modelli ISEE da fare. Molte famiglie che prima non avevano bisogno dell’ISEE adesso si trovano a farlo anche più volte all’anno. Questo è il motivo del rapido svuotamento della casse del fondo per l’ISEE gratis.
Compreso il perché di questa novità e preso atto che dal mese prossimo dovremo spendere di soldi per avere dei soldi bonus, andiamo a vedere quanto costerà la prestazione dei CAF. Per il momento non c’è nulla di certo, ma pare plausibile che il costo della comilazione dell’ISEE presso i CAF seguirà quanto stabilito dall’INPS per i compensi in materia. Il driver fondamentale sarà senza dubbio il numero di membri delle famiglie che fanno richiesta:
- prima fascia: da 1 a 2 componenti del nucleo familiari, il prezzo sarà di 10,81 euro;
- seconda fascia: da 3 a 5 componenti del nucleo familiare, il prezzo sarà di 14,33 euro;
- terza fascia: più di 5 componenti del nucleo familiare, il prezzo sarà di 17,35 euro.