Pensioni di giugno, tutte le date dei pagamenti

Come ogni mese cresce l’attesa per i termini e il calendario relativo ai pagamenti della mensilità della pensione anche a Giugno 2022. Ecco dunque quando verranno pagare le pensioni.

Importanti indicazioni relative al pagamento pensioni con il calendario del mese di giugno. Arrivano news sulle date per chi ritira le pensioni in contanti presso gli uffici postali o per chi la recepisce direttamente in banca. Segnatevi le date sul calendario.

pensioni calendario
pensioni calendario / Fonte: Pexels

Ci sono dei protocolli diversi, diciamo così, per coloro i quali hanno diritto al pagamento della pensione, e come sempre anche il mese di Giugno 2022 entra in questo ordine di cose. Partiamo da chi il pagamento delle pensioni di giugno lo riceverà tramite accredito sul conto corrente bancario.

In questo contesto, i pensionati non andranno incontro ad alcun tipo di cambiamento rispetto al periodo precedente. Facciamo un passo indietro per capire come funziona in questo caso occupandoci del tema della pandemia da covid, ricordando come ha funzionato per i pensionati con accredito diretto fino alla fine dello stato di Emergenza.

I cittadini che hanno ottenuto il pagamento della pensione preso gli uffici postali avevano la chance di ottenere le somme nell’ultima settimana del mese precedente a quello di riferimento. In pratica i beneficiari hanno ritirato il pagamento della pensione nelle ultime settimane del mese di Aprile e così via andando indietro per tutto il periodo pandemico.

La possibilità era offerta a coloro che ritiravano la pensione in Posta, per evitare assembramenti. Ma appunto cosa succedeva a chi aveva l’accredito diretto sul conto corrente bancario della pensione? In questo caso particolare, le persone hanno sempre ricevuto l’accredito il primo giorno bancabile del mese.

Pagamenti pensioni Giugno, differenze coi mesi precedenti

 

pensione
pensione / Fonte: Pexels

Vi sarà una sola differenza per i pensionati, per il mese di giugno, che hanno scelto di avere i soldi in moto automatico via banca. Ovvero, l’accredito della pensione giungerà sul conto il giorno 1° giugno. Non sembra una grossa novità e non lo sarebbe, in linea di principio.

Vi è differenza solo perché a maggio il 1° era festa: era sia una domenica, e la Festa dei Lavoratori. A questo si aggiunge un dato: poiché il giorno 2 giugno è festivo, l’accredito della pensione potrebbe essere visibile e utilizzabile il giorno 3.

E come funziona invece per i cittadini che incassano l’assegno in Posta? Abbiamo visto che durante il periodo di Covid-19, vi era stato un anticipo sulle erogazioni della pensione  per coloro che ottenevano l’accredito presso gli Uffici Postali al fine di evitare code o assembramenti pericolosi.

In pratica i pensionati dovevano andare in Posta nell’ultima settimana del mese precedente per ricevere la pensione. Inoltre, l’Ordinanza della Protezione Civile aveva indicato alcune misure di distanziamento sociale, con lo scaglionamento dei beneficiari in ordine alfabetico.

Ecco: il ritiro scaglionato della pensione è attivo ancora. Dunque, è necessario sapere con certezza la data dell’erogazione in Posta della pensione di giugno in base al cognome per presentarsi al momento giusto.

Il calendario completo delle pensioni per Giugno 2022

 

pensioni
pensioni / Fonte: Pexels

Dunque ci siamo. Ecco il calendario dei pagamenti delle pensioni per Giugno 2022. Stando alle indicazioni di massima dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e tenendo conto che le date potrebbero cambiare, va considerato, come abbiamo detto poco prima, che il 2 giugno sarà festivo, in quanto è la Festa della Repubblica. Dunque le pensioni non verranno pagate in quella giornata.

Di conseguenza, il 1° giugno verranno pagate le pensioni a chi ha un cognome che inizia per A o per B. Chi ha un cognome che inizia per C o D riceverà la pensione il 3 giugno. Il 4 giugno, un sabato (quindi le erogazioni solo di mattina) tocca ai pensionati con i cognomi compresi tra la E e la K.

I cognomi tra L e O avranno poi il pagamento della pensione di giugno il giorno 6, il 7 giugno tocca a quelli compresi tra la P e la R. Poi, tutti i cognomi tra la S e la Z avranno il pagamento della pensione il giorno 8 giugno.

Gestione cookie