Arriva il Bonus Casalinghe 2022: l’ennesimo aiuto del Governo che favorirà anche il ricollocamento occupazionale.
Il Bonus, disciplinato ed erogato dall’INPS sarà indirizzato a tutti coloro che si occupano delle mansioni domestiche (donne e uomini) a patto che si rispettino i dovuti requisiti riguardanti la soglia ISEE e l’età anagrafica.
Il Bonus al momento attivo non è una novità: è stato introdotto nel 1995 e conosciuto sotto il nome di assegno sociale INPS. La differenza è che quest’anno i bonus saranno di due tipologie. Uno riguardante la ricollocazione lavorativa di chi a cura della casa, l’altro di tipo economico.
Il beneficio economico di 470 euro spetta esclusivamente ai cittadini italiani e stranieri di età anagrafica superiore ai 67 anni, titolari di un reddito familiare basso, quindi in effettivo stato di bisogno. Un nucleo single, formato cioè da una sola persona, non dovrà superare l’ISEE di 6.085,30 euro.
Oltrepassata tale soglia si perde il diritto a ricevere il Bonus casalinghe da 470 euro. Una famiglia formata da due persone, invece, dovrà rientrare nel limite di 12.170,60 euro.
Bonus Casalinghe 2022: agevolazioni per i giovani che cercano lavoro
Per chi invece non ha compiuto i 67 anni e vuole accedere al mondo del lavoro potrà usufruire di corsi di formazione gratuiti pensati per rafforzare le competenze informatiche ormai indispensabili per svolgere qualsiasi attività lavorativa post-pandemia.
L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità e si potrà avere accesso sempre rispettando specifici requisiti. Potranno iscriversi soggetti a partire dai 16 anni ai 65 anni possessori di assicurazione INAIL contro gli infortuni.
Un requisito previsto dalla Legge, ma al tempo stesso molto oneroso, anche se si avrà una chance in più per trovare un lavoro.
Dunque è bene ricordare che il bonus è suddiviso in due categorie distinte: una riguarda l’erogazione di un sussidio economico mentre l’altra la possibilità di formazione gratuita per la reintroduzione nel mondo del lavoro.