Riconfermato anche per il 2022, il bonus infissi è uno dei molti bonus che ti permetteranno di migliorare casa tua a pochissimo prezzo. Occorre tuttavia fare attenzione ai requisiti e agli obblighi.
Già di grande successo per tutto il 2021, i bonus per la casa sono stati confermati in gran parte anche per l’anno corrente.
Insieme all’ancora presente Superbonus 110% ci sono molti altri bonus che permettono di dare una mano di novità alla propria casa con un sostanzioso sconto. Uno di questi è il cosiddetto bonus infissi. Si tratta di un bonus per la casa percepito sotto forma di detrazione fiscale sulle spese sostenute per la sostituzione delle finestre. Tuttavia questo bonus non può essere preso in maniera autonoma, ma legato a un più ampio intervento di restauro dell’immobile di cui il cambio degli infissi fa parte.
La percentuale della detrazione fiscale che è possibile ottenere dal bonus infissi dipende dal tipo di lavori alla casa a cui il bonus si lega. Questi possono essere:
- con il bonus ristrutturazione è prevista una detrazione fiscale del 50% sul totale delle spese sostenute, per un importo massimo di 96.000 euro. La detrazione viene rateizzata in 10 quote annuali di pari importo;
- con l’ecobonus c’è una detrazione del 50% sul totale delle spese, fino a un massimo di 60.000 euro (in alternativa può essere applicato uno sconto in fattura, oppure la cessione del credito d’imposta);
- con il Superbonus 110%, invece, la detrazione è del 110% sulle spese effettuate, da sfruttare in 5 rate annuali di pari importo.
L’intervento oggetto alla detrazione deve essere fatto per sostituire elementi già esistenti, per intero o in parte. Deve inoltre riguardare stanze o vani riscaldati, in modo da proteggerli verso l’esterno o verso vani non riscaldati, sia di condomini che di case unifamiliari. Le spese ammesse per la detrazione comprendono acquisto e installazione di finestre, infissi, persiane, scuri, avvolgibili e vetrate, ovvero tutte le tipologie di infissi, comprese porte e portoni, in grado di assicurare un miglioramento del rendimento energetico dell’edificio.