Arriva il prossimo bonus di 200 euro per affrontare le spese extra, ma alcuni pensionati saranno esclusi dal riceverlo. Ecco perché
Si avvicina il giorno in cui verrà erogato il bonus di 200 euro stanziato dal governo italiano per fornire alle famiglie un supporto economico vista la situazione difficile. L’aumento dei prezzi delle materie prime e la crescita dei costi di carburante ed energia ha spinto l’esecutivo ad intervenire.
Tuttavia, a quanto pare non tutti riceveranno l’aiuto economico. Nonostante pochi giorni fa l’esecutivo guidato da Mario Draghi abbia ampliato la platea degli aventi diritto, infatti, alcuni pensionati saranno esclusi dal ricevere il sostegno. In questo articolo ti spieghiamo perché.
Bonus 200 euro, perché alcuni pensionati saranno esclusi
Grazie alla pubblicazione del decreto Aiuti in Gazzetta Ufficiale, il bonus di 200 euro è stato confermato. Inoltre, grazie alle ultime recenti modifiche, è stata ampliata la platea di beneficiari del supporto economico. Potranno ricevere il bonus anche i lavoratori autonomi, stagionali e domestici (come ad esempio le colf).
Inoltre, nel testo iniziale non erano inclusi nemmeno i pensionati; tuttavia, alcuni di loro saranno esclusi dal beneficio economico e non riceveranno il bonus. All’interno del testo del decreto, infatti, non vi era alcun riferimento al concetto di residenza, ma questo è cambiato con le nuove modifiche.
Infatti, il bonus di 200 euro sarà erogato anche per i pensionati italiani; tuttavia, nel testo è chiarito che il bonus sarà concesso solamente ai pensionati residenti in Italia. Non riceveranno alcun bonus, quindi, quei pensionati italiani residenti all’estero.
Il bonus di 200 euro
Si tratta di un bonus una tantum di 200 euro che il governo ha stanziato per lavoratori, pensionati e disoccupati. Nello specifico, riceveranno il sostegno economico lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, percettori del Reddito di cittadinanza, lavoratori stagionali, percettori dell’indennità di disoccupazione.
I lavoratori dipendenti riceveranno il bonus in maniera automatica. L’importo verrà infatti erogato direttamente sullo stipendio di luglio. Per quanto riguarda, invece, i pensionati, questi riceveranno il sostegno economico direttamente d’ufficio sul cedolino di luglio 2022.
Dunque, come detto in precedenza, il bonus erogato dal governo italiano per aiutare le famiglie italiane a far fronte a questo difficile momento economico verrà stanziato anche per i pensionati. Tuttavia, riceveranno l’indennizzo solo quei pensionati residenti in Italia, esclusi coloro che sono residenti all’estero.