Lo sciopero del 20 maggio comprende autobus, treni e persino aerei. Una brutta notizia per i pendolari, visto che potrebbe compromettere pesantemente la stabilità del servizio dei trasporti.
Il 20 maggio è stato indetto da alcuni sindacati di categoria un grande sciopero del personale del trasporto pubblico.
Lo sciopero include conducenti di autobus e treni, ma anche personale delle stazioni, della metropolitana, dei caselli autostradali e degli aeroporti. Questo porterà a pesanti disservizi per tutta la giornata di domani. I sindacati aderenti allo sciopero sono Cub Trasporti, Cobas, Usb Lavoro, Al-Cobas, Cub-PI, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa. Questo è stato indetto, seguendo il comunicato dei sindacati, “contro il militarismo del Governo italiano che invia armi nel conflitto ucraino scaricando i costi sui cittadini e lavoratori“.
La protesta è scattata in seguito alle continue richieste dei sindacati per il rinnovo del Ccnl, dopo la scadenza, ormai lontana, del Contratto collettivo nazionale autoferrotranviari internavigatori. I sindacati di categoria intendono portare l’attenzione delle istituzioni su un problema grave che i lavoratori del settore dei trasporti stanno affrontando. Si tratta di un settore che non si è mai fermato durante la crisi pandemica e che adesso vuole sia riconosciuta la professionalità della loro categoria. La protesta conta già all’attivo 5 scioperi e il completo disinteresse delle associazioni datoriali. Il settore dei trasporti sta inoltre incorrendo in un problema comune in questo periodo: la difficoltà nel reperire personale, in particolare autisti. Le associazioni sindacali comunicaco che la protesta andrà avanti finchè i loro problemi non saranno ascoltati e “non ci sarà l’effettivo riconoscimento della dignità del lavoro nel settore e un giusto rinnovo contrattuale“.
Lo scioperò riguarderà tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda i treni, i disservizi cominceranno, presumibilmente, a partire dalle 21:00 del 19 maggio fino alle 21:00 del 20 maggio 2022 su tutte le linee Trenitalia. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, mentre per i regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali. Per quanto riguarda autobus e metropolitane, cominciamo da Milano, dove sono stati garantiti i servizi di trasporto autobus per tutta la giornata del 20 maggio. I disservizi potrebbero presentarsi intorno alle 18:00. A Roma lo sciopero intaccherà il servizio della compagnia ATAC, perciò non sono garantiti tutti i servizi per tutta la durata dello sciopero, dalle 21:00 del 19 maggio 2022 alle 21:00 del 20 maggio 2022.