Si avvicina il momento in cui si dovrà fare la dichiarazione dei redditi, ecco a cosa devi prestare maggiormente attenzione nel 2022
Sono state aggiornate le istruzioni e i modelli riguardo la dichiarazione dei redditi 2022. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le novità che interesseranno coloro che dovranno presentare il 730 nell’anno in corso.
Quella della dichiarazione dei redditi è un momento molto particolare per i lavoratori e contribuenti. Proprio per questo i cittadini devono prestare la massima attenzione a non commettere errori che potrebbero portare problemi. Ecco, quindi, a cosa devi stare attento nel 2022.
Dopo la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle maggiori novità riguardo la dichiarazione dei redditi. Per coloro che dovranno procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, ci saranno a disposizione 3 fascicoli.
Il fascicolo 1 riguarda l’informativa sul trattamento dei dati personali; il fascicolo 2 è relativo ai redditi di partecipazione in società di persone e assimilate (Quadro HR); il fascicolo 3, infine, riguarda i redditi di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni (Quadro RE).
In base al tipo di reddito dichiarato, è necessario scegliere un determinato fascicolo. Il fascicolo 1 riguarda quei contribuenti che hanno percepito solo redditi di lavoro dipendente e possiedono terreni o fabbricati. Coloro che possiedono una partita Iva, dovranno compilare il Fasciolo 1 e gli altri quadri aggiuntivi del fascicolo 2 e 3.
Vige l’obbligo di presentazione del modello 730 per coloro che hanno conseguito redditi nel 2021 e non accedono all’esonero. Inoltre, vi è l’obbligo per chi deve necessariamente tenere conto delle scritture contabili.
Per quanto riguarda le scadenze e le modalità di invio della dichiarazione dei redditi 2022, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che il 730, nel 2022, dovrà essere presentato dal 2 maggio 2022 al 30 giugno 2022, nel caso in cui la presentazione venga effettuata in forma cartacea tramite l’ufficio postale.
Il modello dovrà essere presentato entro il 30 novembre 2022, nel caso in cui la presentazione venga effettuata attraverso vie telematiche, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato all’invio delle informazioni. Ovviamente, se le scadenze dovessero coincidere con giorni festivi, i termini saranno prorogati.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…