3.464+euro+di+multa%3A+quando+il+controllo+al+posto+di+blocco+diventa+un+disastro
missionerisparmioit
/2022/05/17/3-464-euro-di-multa-quando-il-controllo-al-posto-di-blocco-diventa-un-disastro/amp/
Risparmio

3.464 euro di multa: quando il controllo al posto di blocco diventa un disastro

Published by
Riccardo Magliano

Fermarsi a un posto di blocco delle forze dell’ordine è obbligatorio, e se non è tutto a posto potrebbero esserci dei problemi. Alcuni controlli potrebbero portare a multe oltre i 3.000 euro.

Può capitare a tutti di dimenticare la scadenza della copertura assicurativa RC per il veicolo di proprietà o in uso. Oggi, certo, è più difficile, visto che le polizze stipulate online inviano continui remind fino al giorno limite.

Per legge esiste una tolleranza di 15 giorni per riacquistare l’assicurazione, ma oltre quella data ci sono pesanti sanzioni che possono accumularsi tra loro. Infatti circolare con l’assicurazione scaduta è vietato e per una ragione molto semplice e chiara: qualsiasi veicolo su strada può essere fonte di danni a cose e persone e questo comporta degli alti costi di risarcimento che la stragrande maggioranza di noi non potrebbe mai permettersi. Per questo è stata introdotta l’RC obbligatoria.

Ma cosa succede se ci si dimentica e si viene fermati per un controllo? L’articolo 193 comma bis del codice della strada è definitivo e comporta il rischio di una multa e del sequestro del veicolo. Questo fine infatti bloccato figurativamente, affidato dal conducente che dovrà trasportarlo a sue spese in un luogo privato tramite un mezzo idoneo. Questo significa che non può portarcelo in marcia, in quanto non coperto dall’assicurazione e dovrà per forza di cose chiamare un carroattrezzi. Per dissequestrare il veicolo sarà necessario pagare una multa di 866 euro entro 60 giorni, ma se il pagamento avviene entro 5 giorni la sanzione è di 606,20 euro e comunque 5 punti tolti sulla patente. Se invece il pagamento avviene oltre il 60° giorno la somma schizza davvero in alto: sarà obbligatorio pagare 1.732 euro e ci sarà anche il sequestro amministrativo del veicolo.

La sanzione pecuniaria per l’assicurazione scaduta inoltre varia tra gli 866 euro ei 3.464 euro, è previsto il sequestro fino alla stipula della nuova copertura assicurativa che dovrà avere una durata di almeno 6 mesi e infine c’è la confisca dell’auto, nel caso in cui non venga pagata la multa e sia presente la mancata custodia del mezzo sequestrato. Queste multe possono subire il 75% di riduzione in questi casi: se il rinnovo avviene comunque entro i 30 giorni dalla scadenza dell’assicurazione, e se entro i 30 giorni il proprietario provvede alla demolizione e alla radiazione del veicolo. Quindi l’unica soluzione per non prendere la multa in caso di mezzo senza assicurazione è parcheggiarlo in area privata o in un box.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago