Arriva un bonus di 200 euro per coloro che guadagnano meno di 35mila euro all’anno, ma non solo: ecco le categorie coinvolte
A causa del conflitto in Ucraina e del caro energia, nel nostro Paese si è assistito ad un incremento costante del costo della vita. Gli importi delle bollette di luce e gas, infatti, sono aumentati in maniera vertiginosa e a questi sono seguiti le esplosioni di prezzo dei carburanti e delle materie prime.
Una crisi economica che ha impoverito ulteriormente il nostro Paese e che ha fortemente indebolito il potere d’acquisto dei cittadini. Tuttavia, per provare a far fronte al caro vita in Italia, il governo guidato da Mario Draghi ha promesso un bonus di 200 euro per coloro che guadagnano meno di 35mila euro all’anno. Ecco a chi spetta e come richiederlo.
Sembra essere intenzione di questo governo la volontà di affrontare di petto la crisi economica che sta attraversando il nostro Paese e gran parte dell’Europa. Il caro vita, infatti, ha colpito imprese, aziende e famiglie italiane che adesso fanno più fatica ad affrontare le spese relative all’energia e ai consumi.
Proprio per questo, infatti, il numero di famiglie italiane che risultano essere più povere rispetto all’anno scorso è aumentato sensibilmente a causa del continuo incremento dei prezzi dell’energia, delle materie prime e dei carburanti. Tuttavia, il governo sta cercando di impegnarsi come può per ammortizzare i costi: è notizia di oggi, infatti, la proroga della sospensione delle accise sui carburanti fino a luglio.
Tuttavia, l’intervento dell’esecutivo sui prezzi dei carburanti sembra non bastare e Mario Draghi è voluto intervenire sul caro vita stanziando un ulteriore bonus di 200 euro. Si tratta di un contributo pensato per lavoratori dipendenti e autonomi che percepiscono un reddito inferiore a 35 mila euro, ma non solo.
Il bonus, infatti, potrà essere richiesto anche dai pensionati con redditi bassi, in modo da permettere anche a loro di lottare contro il caro vita. La misura fa parte del decreto Aiuti approvato dall’esecutivo guidato da Mario Draghi il quale permette, appunto, di accedere a sussidi per far fronte alla difficile situazione economica.
Per accedere al bonus non è necessario fare alcuna domanda. I lavoratori dipendenti, infatti, riceveranno il bonus direttamente in busta paga tra il mese di giugno e luglio. Per quanto riguarda gli autonomi, invece, è prevista la creazione di un fondo apposito a breve.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…