Diffusione+della+Salmonella%2C+il+peggio+non+%C3%A8+passato.+Cosa+non+devi+mangiare
missionerisparmioit
/2022/04/26/diffusione-della-salmonella-il-peggio-non-e-passato-cosa-non-devi-mangiare/amp/
News

Diffusione della Salmonella, il peggio non è passato. Cosa non devi mangiare

Published by
Gianluca Merla

Non è ancora rientrato l’allarme Salmonella da cioccolato causato da alcuni prodotti della Ferrero. Ecco cosa non devi mangiare.

(Pixabay)

Dopo alcune settimane di notizie in cui si è assistito ad un aumento vertiginoso dei casi di Salmonella da cioccolato, l’allarme non sembra affatto rientrato. Continuano infatti le misure di prevenzione a causa della continua diffusione della patologia che sta spaventando anche il nostro Paese.

I dipartimenti della prevenzione e cura sono infatti a lavoro per indagare su quello che è una delle peggiori epidemie di Salmonella degli ultimi anni. Tuttavia, nonostante le misure adottate per affrontare il problema, l’allarme Salmonella non è ancora rientrato. Ecco, quindi, a cosa devi stare attento e cosa non devi mangiare.

Allarme Salmonella, ecco cosa non devi mangiare

Sembra non fermarsi l’enorme focolaio di Salmonella che ha colpito l’Europa durante il mese di aprile. Secondo l’EFSA, l’epidemia non è affatto in ritiro e continuano le segnalazioni di casi, soprattutto tra bambini che hanno consumato alcuni prodotti della multinazionale di prodotti dolciari Ferrero.

Le prime segnalazioni, infatti, erano state registrate in Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi, ma il 17 aprile, giorno di Pasqua, vi è stato il primo caso anche in Italia. Sono, infatti, i bambini le maggiori categorie colpite da questo patogeno, e vi sono stati sensibili aumenti dei ricoveri per quanto riguarda l’infezione di Salmonella.

Secondo l’European Food Safety Agency, l’epidemia si sta espandendo in 7 Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito. Sono stati, infatti, ben 134 casi quelli segnalati a partire dal 5 aprile 2022, ma si prevede un continuo aumento di infezioni e ricoveri, soprattutto tra i più piccoli, maggiormente sensibili a questo patogeno.

(ANSA/JULIEN WARNAND/ARLON)

Tra i sintomi segnalati ci sono dissenteria, mista a sangue, ma anche diarrea. Sono infatti aumentati sensibilmente i ricoveri in ospedale. La causa è stata individuata tra i prodotti a base di cioccolato, molti di appartenenti all’azienda italiana Ferrero.

Proprio per questo, l’azienda ha ritirato dal mercato migliaia di suoi prodotti in commercio in tutta Europa. Tra i prodotti ritirati vi sono il Kinder Happy Moments Minimix da 162 grammi; Peluche coniglio Maxi Mix contenente Kinder Schoko Bons da 133 grammi.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago