Multa per eccesso di velocità scattata per un autovelox? Un fastidio che potresti risparmiarti facendo attenzione ai dettagli. In determinate strade ci può essere un elemento che ti farà evitare di pagare.
Avete mai fatto caso se in una strada c’è o no la banchina? Per chi non fosse pratico, la banchina è quella parte di strada posta ai lati della striscia d’asfalto, oltre la linea continua che delimita la carreggiata per i veicoli a motore. Si tratta di una porzione di strada in cui i veicoli non possono circolare, destinata unicamente ai pedoni o alle soste d’emergenza delle automobili, in caso di malfunzionamento del mezzo o di problemi di salute per il conducente o i passeggeri. La presenza o meno di quella specifica parte di strada dove state viaggiando potrebbe fare la differenza tra il dover pagare una multa per eccesso di velocità oppure no.
Si tratta di un cavillo interno al Codice della Strada. Un cavillo neanche troppo nascosto, ma di cui molti ignorano l’esistenza. Il cavillo prevede, tuttavia, che siano concorrenti 3 elementi fondamentali nella strada che si sta percorrendo:
Avendo a mente questi tre elementi è possibile tirare un’equazione. Una strada urbana a scorrimento deve per legge avere una banchina; nel caso in cui questa non sia presente, la strada stessa non può classificarsi come strada a scorrimento, pertanto non è possibile che vi venga montato un autovelox non presidiato che faccia delle multe da contestare in differita dalle autorità. Questo significa che, a tutti gli effetti, quella multa non risponde ai requisiti del Codice della Strada per essere valida, ed è dunque da annullare.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…