Vedere scendere i prezzi della benzina a meno di un euro a litro è possibile; tuttavia, è necessario aspettare parecchio tempo.
Il caro energia ha portato i prezzi delle bollette alle stelle e ha rallentato di parecchio l’economia del nostro Paese. Le industrie fanno fatica a pagare il gas e l’elettricità, mentre le famiglie hanno visto i costi salire alle stelle. A peggiorare la situazione ci ha pensato il caro benzina, che ha portato il governo ad un’azione necessaria per ammortizzare i costi.
Con i prezzi al distributore alle stelle ci si è accorti di quanto possono impattare i costi dei carburanti nella nostra vita. Ma vedere scendere i prezzi della benzina a meno di un euro a litro è possibile; tuttavia, è necessario aspettare parecchio tempo. Ecco perché.
La situazione economica è resa particolarmente difficile dagli aumenti dei prezzi dell’energia e, in particolare, dai costi esorbitanti del gas, direttamente correlati al conflitto in Ucraina. Questo vuol dire che siamo destinati a vedere i numeri costantemente alti? A quanto pare no.
Secondo Michele Marsiglia, presidente nazionale di Federpetroli Italia, è possibile assistere ad una diminuzione dei prezzi delle bollette, a prescindere dal gas russo. Una buona alternativa potrebbe essere individuata “tra Medio Oriente e Africa, ma servono investimenti da programmare per il futuro. Almeno un anno”.
Tuttavia, l’Italia non è ancora pronta per rendersi autonoma dalla Russia e nel prossimo autunno i problemi non sono da escludere. “Non siamo pronti con un approvvigionamento su Africa e Medio Oriente – riferisce Marsiglia a Il Giornale – E non possiamo spostare tutto ciò che prendevamo dalla Russia su altri Paesi in tempi brevi”.
Dunque, il gas potrebbe essere un problema minore, ma solo in futuro e in tempo non brevissimi. Inoltre, si auspica una strategia economica ed energetica a lungo termine. Secondo Federpetroli, infatti, negli ultimi 15 anni è mancata una giusta strategia energetica nazionale che porti a sfruttare le rinnovabili, ma anche i giacimenti nazionali.
Sul fronte petrolio, e quindi carburanti, l’Italia potrebbe agire portando i prezzi della benzina a meno di un euro a litro. Marsiglia, infatti, pensa di sfruttare i giacimenti nostrani che hanno un grande potenziale: “Basta aprire i pozzi già perforati senza ulteriori trivellazioni – dichiara – potremmo arrivare nel giro di qualche anno alla benzina a meno di un euro”.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…