Imu: si prospettano delle notizie poco serene per i cittadini italiani. È previsto un possibile aumento! Ecco di cosa si tratta.
Notizie non buone per i popolo italiano. Batosta in arrivo rispetto all’Imu. Il centrodestra con la Lega, Forza Italia e anche se in minoranza Fratelli d’Italia alla fine si sono coesi e si ribellano di fronte al provvedimento, legato al tema della rigenerazione urbana, che porterebbe ad un aumento sull’Imu. Si parla di un incremento dello 0,2% per i proprietari di abitazioni rimaste incompiute da più di 5 anni e di quelle inutilizzate.
La proposta sta venendo discussa alla Commissione Ambientale del Senato e si trova all’interno del disegno di legge, come detto in precedenza, per la rigenerazione urbana. Di preciso che cosa prevede la misura? Lo riporta lo stesso articolo 11, comma 8 stabilendo che gli enti locali sono liberi di scegliere se aumentare l’Imu dal momento che ci si trova di fronte ad un patrimonio immobiliare non utilizzato da più di 5 anni. Si potrà così metterlo in sicurezza e riutilizzarlo. Stesso discorso per le Regioni che possono aumentare l’aliquote addizionali dell’imposta sul reddito dei cittadini.
In sede di governo, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si sono coalizzati. Non sono affatto d’accordo sull’incremento dell’imposta. L’obiettivo che hanno è quello di fare qualsiasi cosa, in loro potere, per evitare l’approvazione della misura. Ad onor del vero, in primis è Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia, che si sta battendo molto sulla questione. Gli altri partiti del centrodestra sono solo in parte contro la misura e sostenendo il governo Draghi.
L’opposizione, infatti, ha già in mano due emendamenti belli pronti. Uno ha come obiettivo quello di aumentare a 20 anni il periodo di tempo per cui le abitazioni poi risulterebbero incompiute ed inutilizzate. Con l’altro si vuole eliminare definitivamente il comma 8 dell’articolo 11. Non c’è nulla di certo. Tutto è ancora da vedere e dipenderà da come si evolveranno le cose durante l’arco della prossima settimana proprio quando avrà inizio la discussione, in sede di Commissione.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…