Limite al contanti, fino a quando potrai usare 2000 euro

Limite al contanti: cosa accadrà nel 2023? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle novità e quando scatterà.

Limite al contanti, ecco le novità
Limite al contanti, ecco le novità_20220222_missionerisparmio.it

Il limite al denaro liquido è stato rimandato di un anno. Una notizia che dovrebbe far tirare un sospiro di sollievo al momento, ma nel 2023 staremo da capo a dodici. Comunque le acque si sono smosse grazie al bliz del centrodestra che è riuscito ad ottenere una piccola vittoria, al momento. Sarà rimandato di un anno il limite ulteriore all’utilizzo dei contanti, per cui il tetto massimo arriverà a 1000 euro.

Giuseppe Conte, con il suo iter, aveva previsto che la soglia sarebbe dovuta scendere a 999,99 euro. Non è stato così, al momento il valore della soglia è rimasto a 1.999,99 euro. Purtroppo, come annunciato poco prima, non si prospetta nulla di buono perchè si tratta solo di uno stop temporaneo che prima o poi prenderà il via. Staremo a vedere cosa succederà nel 2023.

Limite al contanti: l’emendamento del centrodestra

Limite al contanti, ecco le novità
Il tetto a 1000 euro scatta al 2023_20220222_missionerisparmio.it

I partiti del centrodestra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, in sede di conversione rispetto al Decreto Milleproroghe, si sono uniti presentando un emendamento che ha creato una divisione della maggioranza. Il centrodestra è riuscito ad ottenere una vittoria, seppur andando contro le direttive dell’esecuto.

Un breve vittoria, ma positiva visto il conseguente rimando del tetto massimo a 1000 euro per il limite al denaro liquido, di un anno. In teoria, sarebbe dovuto scattare il 1 gennaio 2022. Ora, fino al 31 dicembre 2022 comunque si potrà stare sereni anche perchè il tetto resterà invariato a 1.999,99 euro. Tutto merito dell’alleanza dei partiti del centro destra!

La battaglia non è finita, nonostante la vittoria di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia

Il Movimento 5 Stelle non ha perso tempo. In un baleno è stato presentato alla Camera un emendamento soppressivo secondo il vicepresidente della Commissione delle Finanze alla Camera, Giovanni Currò e il capogruppo del M5S, Vita Martinciglio, per garantire la costruzione di nuove infrastrutture e abbassare le tasse, è necessario incentivare il tracciamento dei pagamenti. Anche il PD strizza un occhio di fronte alla vittoria del centrodestra. Franco Mirabelli, senatore della Repubblica per il Partito Democratico, dice la sua:

“tetto a mille euro è una misura efficace contro la corruzione e l’evasione e aiuta a contrastare le mafie.”

Gestione cookie