28 febbraio, ultimo giorno per le Partite Iva

Manca poco tempo alla scadenza per l’invio della Dichiarazione IVA. Il primo appello è il 28 febbraio anche per la comunicazione LIPE. Ecco cosa occorre fare alle Partite IVA.

La scedenza per l’invio della dichiarazione IVA 2022 è fissata, come di consuetudine, al 30 aprile. Questa data è quella di scadenza finale per tutti i soggetti IVA, ma è possibile anche accedere ad un termine anticipato per alcuni di questi. In particolare la data del 28 febbraio per la consegna della dichiarazione IVA interessa quei soggetti obbligati a presentare anche la comunicazione LIPE. Le due scadenze possono essere fatte coincidere al 28 febbraio, ma per farlo è necessario compilare il quadro VP del modello dichiarativo. Per tutti coloro che possono accedere a questa scadenza anticipata si tratta di una buona occasione, visto che in questo modo non sarà necessario mandare di nuovo la dichiarazione IVA ad aprile.

Il quadro VP del modello di Dichiarazione IVA 2022 è posto specificamente per coloro che vogliono avvalersi della facoltà di anticipare la dichiarazione annuale dell’IVA. In particolare della dichiarazione relativa ai dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche relative al quarto trimestre del 2021. Si tratta di un modo per anticipare la dichiarazione IVA mandandola insieme alla comunicazione LIPE, più un’eccezione che una regola e relativa soltanto ad alcune delle Partite IVA che devono comunque eseguire la comunicazione LIPE Questo significa anche che il quadro VP non deve essere compilato se la dichiarazione venga inviate in data successiva al 28 febbraio.

Qualora, inoltre, il contribuente intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, errati o incompleti indicati nella comunicazione LIPE del 2021, è possibile inviare:

  • Il quadro VP se la dichiarazione IVA 2022 è presentata entro febbraio (in tal caso non va compilato il quadro VH o il quadro VV in assenza di dati da inviare, integrare o correggere relativamente ai trimestri precedenti al quarto);
  • Il quadro VH o quadro VV se la dichiarazione IVA 2022 è presentata in una data successiva al 28 febbraio 2022.
Gestione cookie