Grazie a una proroga dell’Istituto, c’è un importante contributo INPS per il quale i genitori di bambini piccoli possono fare domanda anche nel 2022.
Buona notizia per i genitori di bambini che hanno tra i 3 e i 36 mesi: l’INPS ha confermato per loro la possibilità di richiedere anche nel 2022 un importante sussidio.
Si tratta del Bonus Nido, creato per ammortizzare i costi per la retta mensile dell’asilo nido ed erogato in undici mensilità.
La proroga è stata resa possibile dal governo successivamente alla riforma sulle tax expenditures, cioè sulle spese da esso sostenute in agevolazioni fiscali, classificabile quindi come un’altra forma di spesa pubblica.
Per presentare la domanda basta collegarsi alla piattaforma online dell’istituto accedendo con le proprie credenziali che siano dello SPID, della CIE o della CNS. Per essere certi di non vedersi respingere la domanda è bene presentarla al più presto, perché l’erogazione del bonus avverrà fino all’esaurimento del fondo da 530 milioni di euro.
Contributo INPS, entro quando fare domanda
Le famiglie interessate a ricevere questo contributo INPS dovranno perfezionare la domanda entro il 30 giugno 2022. Dopo questo termine l’ente rigetterà tutte le domande, anche se i fondi non fossero ancora esauriti.
Bisogna inoltre sapere che per gli asili privati l’erogazione del bonus è assoggettata anche a una certa fascia ISEE.
I documenti da presentare per chiedere il Bonus Nido sono quindi:
- Attestazione ISEE in corso di validità
- Quietanza di pagamento o fattura quietanzata relativa al pagamento di almeno un mese di frequenza.
Per chi invece ha un figlio che frequenta un asilo pubblico sarà sufficiente la documentazione per l’iscrizione e inserimento nella graduatoria d’accesso. I rimborsi vengono predisposti dopo la verifica della veridicità del pagamento della retta. In entrambi i casi è importante ricordarsi di allegare alla fine di ogni mese le ricevute di pagamento dei mesi successivi, non andando oltre il 1° aprile 2022.
A quanto ammonta il Bonus Nido? Il frazionamento in undici mensilità del sussidio sarà accessibile anche a quei genitori con ISEE maggiore di 40mila euro, che avranno diritto a una minima di importo pari alla metà di quanto previsto per il primo scaglione. Vediamo le cifre per le famiglie con:
- ISEE inferiore a 25mila euro. Il bonus è di 272,72 euro al mese per un massimo di 3000 euro all’anno;
- ISEE compreso tra 25mila e 40mila euro. In questo caso la mensilità sarà di 227,27 euro al mese, per un massimo di 2500 euro all’anno;
- ISEE superiore a 40mila euro. Il sussidio mensile sarà di 136,27 euro al mese, per un ammontare annuo di massimo 1500 euro.
Francesca Staropoli