Richiesta di sconto del 35% sui contributi previdenziali, ti resta poco tempo

Ti resta pochissimo tempo per fare richiesta di sconto del 35% sui contributi previdenziali. Ecco com’è possibile aderire

sconto_missionerisparmio.it_19.02.2022
(foto: Pixabay)

Resta ancora poco tempo per fare richiesta all’Inps e ottenere lo sconto del 35% sui contributi previdenziali. Si tratta di un’occasione d’oro per i contribuenti, i quali potranno avere diritto ad un’interessante detrazione che riguarderà la propria partita Iva.

Per accedere allo sconto del 35% sui contributi previdenziali, serve seguire correttamente delle procedure. In questo articolo, dunque, ti mostriamo come fare richiesta dello sconto e quali sono i termini ultimi previsti dalle normative.

Sconto del 35% sui contributi previdenziali. Come accedere e quand’è la scadenza

È possibile fare richiesta di accesso allo sconto del 35% sui contributi previdenziali entro il 28 febbraio 2022. Tuttavia, chi ha già fatto richiesta nel 2021, e oggi è ancora in possesso dei requisiti previsti, non dovrà presentare ulteriormente domanda.

Coloro che sono in regime forfettario potranno richiedere all’Inps lo sconto del 35% sui contributi previdenziali. Secondo quanto riportato sul comma 77 della Legge 190/20214, sul reddito forfettario si applica la contribuzione dovuta ai fini previdenziali, ridotta del 35%.

Tutti quei contribuenti che, nel 2021, hanno avviato una nuova attività e vogliono beneficiare del forfettario dovranno comunicare la propria adesione entro il 28 febbraio 2022.

Chi, invece, intendono avviare un’attività nel 2022, aderendo a regime agevolato, dovranno comunicare la loro intenzione con la massima tempestività. Si intende, dunque, la necessità di inviare la richiesta subito dopo la ricezione del provvedimento d’iscrizione.

sconto_missionerisparmio.it_19.02.2022
(foto: Pixabay)

Lo sconto del 35% sui contributi previdenziali non si applicherà a tutte le partite Iva, ma solo ad alcune categorie precise. Potranno beneficiare dello sconto, infatti, solo i contribuenti in regime forfettario tramite il proprio cassetto artigiani e commercianti.

La normativa prevede che lo sconto verrà applicato nel 2022, in maniera automatica, anche a quei soggetti beneficiari del regime agevolato nel 2021, se ancora in possesso dei requisiti. Se, invece, il contribuente non vuol accedere allo sconto, dovrà produrre espressa rinuncia.

Dunque, mancano solo poco più di una settimana per accedere alla richiesta di sconto del 35%. È consigliabile affrettarsi nel controllo del possesso dei requisiti e la conseguente compilazione della domanda all’INPS.

Gestione cookie