Esistono modalità e bonus per rinnovare la propria abitazione senza spendere: ecco come non perdere soldi sostituendo gli infissi
Il 2022 può certamente essere l’anno giusto per modernizzare la propria abitazione e adeguarsi all’efficientamento energetico verso cui si stanno muovendo l’Europa. Questo grazie alle numerose opportunità economiche messe in campo dal Governo.
Esistono, infatti, modalità e bonus per rinnovare la propria abitazione senza spendere. Grazie all’approvazione della Legge di Bilancio 2022, sono stati infatti confermati i bonus infissi e altre agevolazioni che ti permetteranno di sostituire gli infissi senza perdere soldi.
Bonus 2022: ecco come sostituire gli infissi senza perdere soldi
Grazie alla Legge di Bilancio 2022, le agevolazioni per coloro che intendono attuare l’efficientamento energetico della propria abitazione, sono state confermate. Parliamo infatti di alcune modalità che permettono di ricevere incentivi economici per modernizzare il proprio appartamento.
Queste agevolazioni ti permetteranno, dunque, di sostituire gli infissi senza perdere soldi. Si tratta di tre bonus specifici proposti dal governo: Il Superbonus 110%, l’ecobonus e il bonus ristrutturazione. Ecco di cosa si tratta e come ti permettono di sostituire gli infissi.
Superbonus 110%
Si tratta dell’agevolazione più popolare e conosciuta in assoluto. La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi trainati a patto, ovviamente, che ci sia un intervento trainante.
Tra i lavori trainanti rientrano:
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore;
- Coibernazione del tetto degli edifici;
- Cappotto termico;
- Interventi relativi al rischio sismico.
Per sostituire gli infissi serve che questi vengano inseriti al posto di componenti già esistenti o di alcune loro parti. Inoltre, devono far registrare un aumento di almeno due classi energetiche.
Ecobonus
È possibile sostituire gli infissi senza perdere soldi approfittando dell’ecobonus. Si tratta di una detrazione fiscale relative alla sostituzione o modificazione degli infissi. Tramite questo bonus è possibile ottenere una detrazione fiscale del 50% per una spesa minima di 60.000€.
Anche in questo caso, ci sono delle imposizioni utili ad ottenere l’agevolazione fiscale:
- Gli infissi sostituiti o modificati dovranno delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;
- L’intervento dovrà essere una sostituzione di serramenti già esistenti o sue parti. Dunque, non si tratta di una nuova installazione;
- I valori Uw dovranno essere superiori ai valori limite inseriti in tabella 1 dell’Allegato E del D.M.6.08.2020.
Bonus ristrutturazione
In ultimo, per sostituire gli infissi senza spendere soldi è possibile usufruire del bonus ristrutturazione. Si tratta di un bonus che prevede alcune agevolazioni fiscali per alcune spese. Tra queste sono inclusi:
- Sostituzione dei componenti vetrati;
- Posa in opera di una nuova porta di ingresso, di un lucernario o di una nuova finestra inclusi infissi in sostituzione di quelli già esistenti;
- Sostituzione di cassonetti per finestre con infissi;
- Installazione di persiane, avvolgibili e scuri.