Per le persone che si trovano in stato di disoccupazione nel corso del 2022 sarà possibile ricevere soldi dall’INPS. I nuovi requisiti per ottenerli.
Ogni anno i requisiti per chiedere la domanda di disoccupazione vengono aggiornati. Il ministero del Lavoro ha introdotto alcune novità che riguardano i requisiti necessari per rientrare nella fascia potenzialmente beneficiaria per il 2022.
L’indennità, che prende il nome di Naspi, è successivamente fornita dall’INPS a fronte del possesso di determinati requisiti. Anche gli importi della stessa variano in base ai nuovi requisiti che ogni anno vengono aggiornati.
I requisiti vengono annualmente modificati e aggiornati per renderli in linea con gli sviluppi del mercato del lavoro e quindi per permettere di far fronte alla domanda in base all’andamento dello stesso. Per quanto riguarda il 2022 dunque, i nuovi requisiti prevedono che il soggetto debba aver perso il lavoro involontariamente, a meno che il lavoratore disoccupato non faccia parte di queste categorie:
La domanda per accedere alla Naspi è dunque riservata a tali categorie di lavoratori che hanno perso involontariamente il posto di lavoro:
La procedura per fare domanda per l’indennità Naspi nel 2022 prevede che la domanda venga elaborata e inviata entro 68 giorni dal momento in cui il lavoratore ha perso la sua occupazione. Come per molti altri servizi INPS, anche in questo caso la domanda si può inviare attraverso l’apposita piattaforma online predisposta dall’istituto. Per accedervi è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID, CIE o CNS.
Una volta entrati con le proprie credenziali basta seguire le seguenti istruzioni:
Francesca Staropoli
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…