Per le persone che si trovano in stato di disoccupazione nel corso del 2022 sarà possibile ricevere soldi dall’INPS. I nuovi requisiti per ottenerli.
Ogni anno i requisiti per chiedere la domanda di disoccupazione vengono aggiornati. Il ministero del Lavoro ha introdotto alcune novità che riguardano i requisiti necessari per rientrare nella fascia potenzialmente beneficiaria per il 2022.
L’indennità, che prende il nome di Naspi, è successivamente fornita dall’INPS a fronte del possesso di determinati requisiti. Anche gli importi della stessa variano in base ai nuovi requisiti che ogni anno vengono aggiornati.
Soldi per disoccupazione 2022: i nuovi requisiti
I requisiti vengono annualmente modificati e aggiornati per renderli in linea con gli sviluppi del mercato del lavoro e quindi per permettere di far fronte alla domanda in base all’andamento dello stesso. Per quanto riguarda il 2022 dunque, i nuovi requisiti prevedono che il soggetto debba aver perso il lavoro involontariamente, a meno che il lavoratore disoccupato non faccia parte di queste categorie:
- dipendente a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
- operaio agricolo a tempo determinato o indeterminato.
La domanda per accedere alla Naspi è dunque riservata a tali categorie di lavoratori che hanno perso involontariamente il posto di lavoro:
- apprendisti;
- personale artistico con contratto subordinato a tempo determinato;
- dipendenti della pubblica amministrazione con un contratto a tempo determinato;
- soci lavoratori di cooperative con un rapporto di lavoro subordinato.
La procedura per fare domanda per l’indennità Naspi nel 2022 prevede che la domanda venga elaborata e inviata entro 68 giorni dal momento in cui il lavoratore ha perso la sua occupazione. Come per molti altri servizi INPS, anche in questo caso la domanda si può inviare attraverso l’apposita piattaforma online predisposta dall’istituto. Per accedervi è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID, CIE o CNS.
Una volta entrati con le proprie credenziali basta seguire le seguenti istruzioni:
- selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito;
- cliccare sulla dicitura Naspi, che comparirà sulla barra di sinistra;
- una volta entrati in questa sezione dovrete cliccare su Indennità di Naspi;
- Invio domanda.
Francesca Staropoli