Pagamenti+pi%C3%B9+vantaggiosi%2C+la+spesa+che+render%C3%A0+i+centri+commerciali+deserti
missionerisparmioit
/2022/02/18/pagamenti-piu-vantaggiosi-la-spesa-che-rendera-i-centri-commerciali-deserti/amp/
News

Pagamenti più vantaggiosi, la spesa che renderà i centri commerciali deserti

Published by
Gianluca Merla

Continua ad affermarsi la possibilità di fare pagamenti frazionati per fare acquisti. Un passo verso i centri commerciali deserti?

(foto: Pixabay)

La crescita dell’e-commerce continua ad essere travolgente, e le statistiche per questo settore tornano ad essere quelle pre-pandemiche. Si tratta, infatti, di dati molto favorevoli, dove si registra una crescita del 18% nel 2021, con un valore delle vendite che ammonta ad oltre 30 miliardi di euro.

Un settore incoraggiato ancora di più dalla possibilità da parte degli utenti di optare per i pagamenti frazionati. La tecnologia, dunque, gioca un ruolo fondamentale per il consumo, ma la prospettiva è quella di vedere prossimamente i centri commerciali deserti?

E-commerce e pagamenti frazionati, è la fine dei supermercati?

A causa della pandemia, e delle conseguenti restrizioni personali (come il lockdown), si è assistito ad una paradossale accelerazione del settore delle vendite online. Un boom che ha favorito, in particolare, il comparto alimentare e le consegne della spesa e di altri prodotti a domicilio.

In Italia, i nuovi utenti online che usufruiscono dell’e-commerce sono sensibilmente aumentati e, ormai, fare acquisti con il digitale è diventato accessibile a tutti. Insomma, parliamo di un notevole incremento dell’utilizzo delle tecnologie a favore dello shopping sul web.

La decisa affermazione del settore dell’e-commerce ha permesso l’introduzione di nuove modalità di acquisto, come i pagamenti frazionati. Questo nuovo strumento, chiamato “Buy now, pay later” sta emergendo sempre di più, soprattutto tra i giovani.

(foto: Pixabay)

Si tratta di un pagamento che prevede soluzione rateizzate, una sorta di finanziamento a breve o medio termine. Gli utenti, nella maggior parte dei casi Millennials, possono dunque effettuare acquisti, anche dispendiosi, pagando il prodotto a rate e comodamente online.

Secondo una ricerca, sarebbero milioni di italiani, circa il 54%, gli interessati a questa modalità di acquisto, la quale incoraggerebbe ancora di più l’e-commerce, a discapito degli acquisti offline. Uno scenario che potrebbe portarci verso i centri commerciali deserti?

Ad oggi, i supermercati stanno subendo un vero contraccolpo da parte dell’affermazione della “spesa digitale”. Inoltre, si sta assistendo al fenomeno del “prova in negozio e acquista online”. Si tratta dell’abitudine di provare prodotti (perlopiù calzature o abbigliamento) nei negozi fisici, per poi acquistarli online ad un prezzo minore.

Probabilmente, i supermercati non si svuoteranno e continueranno di certo ad esistere. Tuttavia, i dati ci dicono che l’e-commerce avrà un ruolo sempre più importante nelle abitudini d’acquisto dei consumatori.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago