Otto italiani su dieci stanno male, il Governo cede e ti dà 500 euro per curarti

Bonus psicologo nel Decreto Milleproroghe: arriva un sostegno di 500 euro. Di cosa si tratta e, soprattutto, come si potrà ottenere?

Bonus psicologo, otto italiani su dieci stanno male.
Bonus psicologo, sussidio di 500 euro_20220215_missionerisparmio.it

Il Governo si sta occupando della questione legata al tema della salute mentale, in particolare legata al periodo della pandemia del Coronavirus. Vi è una conferma effettiva anche da parte di Roberto Speranza, Ministro della Salute, che dice apertamente: “Stiamo lavorando al bonus psicologo” – e aggiunge che non bisogna pensare che con il bonus si arriverà a sistemare ogni cosa. – Una cosa è certa otto italiani su dieci stanno male. Lo dicono i dati!

LEGGI ANCHE —> Bonus psicologo 2021, come funziona e a chi spetta: i requisiti

Un altro punto da tenere in considerazione è la sanità pubblica, sempre in riferimento alla salute mentale. – e continua – “C’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica”. Vediamo come pensa di intervenire il governo a riguardo. In cosa consiste il bonus, chi può ottenerlo e come si può richiedere?

Otto italiani su 10 stanno male: bonus psicologo

Bonus psicologo, otto italiani su dieci stanno male. Il governo si sta muovendo
Chi si trova a dover combattere con stress da smart working ne ha diritto_20220215_missionerisparmio.it

Il bonus psicologo, che prevede un sostegno dal valore di 500 euro, è già in procinto di entrare nel Decreto Milleproroghe. Il Governo, inoltre, vuole intervenire stanziando 20 milioni di euro. Non è ancora del tutto possibile conoscerne i particolari. Emerge però che il bonus rappresenta, appunto, un aiuto finanziario. Può spettare a persone di tutte le età che soffrono di un disagio di salute mentale causato da stress per smart working e dad oppure causato dai lockdown ed in generale dalla pandemia.

LEGGI ANCHE —> Bonus negato da Draghi, c’è la petizione per ottenerlo

I fondi verranno distribuiti in due tranche. Metà spetteranno ad ASL, consultori e per il potenziamento della rete pubblica di assistenza psichiatrica. L’altra parte spetterà ai privati cittadini che potranno fare richiesta presentando l’ISEE. Chi ne beneficerà otterrà un voucher da parte del proprio medico di base. Perchè serve l’ISEE? Principalmente per garantire il sussidio a chi ne ha più bisogno.

LEGGI ANCHE —> Soldi per andare dallo psicologo, ora puoi averli

Il bonus psicologo è fondamentale perchè, dai dati di questi ultimi anni, emerge che otto persone su 10 manifestano disturbi mentali o malessere psicologico. A ribadirlo è proprio il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Speranza risponde così: “Il bonus è un primo segnale e il mio impegno c’è”. 

Gestione cookie