Il Governo porta ulteriori misure per limitare l’utilizzo del denaro contante. Arrivano restrizioni anche per quanto è consentito tenerne in casa senza conseguenze.
I recenti interventi dello Stato sulla regolarizzazione e limitazione sull’utilizzo del denaro contante ha fatto sorgere il dubbio nei contribuenti sulla possibilità o meno di tenere denaro contante in casa, e nel caso fino a che limite. Nel 2022 è possibile conservare i propri sotto il proverbiale materasso? Nonostante tutte le restrizioni portate dai recenti interventi, la risposta è si. In realtà le misure di controllo sull’utilizzo del denaro contante valgono soprattutto per quanto riguarda i trasferimenti. I pagamento contanti sono più complessi da tracciare rispetto a quelli elettronici e per questo si sta cercando di limitarli per combattere l’evasione fiscale.
La possibilità di conservare denaro contante in casa rimane attiva, anzi, non esiste alcuna legge che limiti o vieti di tenere denaro contante in casa. Ogni contribuente è liberissimo, a norma di legge, di conservare il proprio denaro in caso nella misura che preferisce. Oltre che non esserci alcun divieto sul fatto di conservare in casa denaro contante non esiste neanche alcuna legge che stabilisce un limite a quanto di questo denaro sia possibile conservare. Quindi non ci sono rischi nel conservare denaro in casa? Legalmente parlando, e per quanto riguarda il Fisco, no. Nelle rarissime occasioni in cui la Guardia di Finanza possa richiedere un controllo in casa di un contribuente, evento più unico che raro, i problemi arriverebbero nel caso in cui il contribuente avesse in casa più denaro di quanto ne potrebbe avere dalla propria attività lavorativa. Stesso rischio che si corre chiunque non dichiari al Fisco eventuali entrate o ne abbia da fonti illegali.
Il fatto di poter, legalmente parlando, conservare i propri soldi contanti in casa illimitatamente anziché depositarli in una banca non significa anche poterli utilizzare altrettanto illimitatamente. Le norme contro l’utilizzo del denaro contante rimangono valide per tutti. Nessuno può effettuare pagamenti in contanti oltre il limite consentito di 999,99 euro, così come previsto dalle nuove norme introdotte nel 2022.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…