È finalmente arrivato il via libera da parte dell’Agenzia delle Entrate: parte il bonus da 750 euro. Ecco chi ne ha diritto e come richiederlo
Arriva un nuovo bonus da 750 euro. A confermarlo è una nota stampa pubblicata venerdì 28 gennaio 2022 dall’Agenzia delle Entrate. I cittadini che ne avranno bisogno, dunque, potranno usufruire di un nuovo sostegno economico per far fronte alle spese.
Dunque, arriva il via libera da parte dell’Agenzia delle Entrate: parte il bonus da 750 euro sotto forma di credito di imposta. Ecco, quindi chi ne avrà diritto e quali sono le modalità per fare richiesta e accedere all’accredito del bonus da 750 euro.
Bonus da 750 euro. Ecco come ottenerlo
Si tratta del “Bonus mobilità sostenibile”, è un nuovo bonus da 750 euro attraverso credito di imposta. Un’ulteriore agevolazione per i cittadini, i quali potranno contare anche su questo sostegno economico. Ecco, dunque, quali sono i requisiti per accedere al bonus.
Il “bonus mobilità sostenibile” è un’agevolazione pensata per coloro che hanno effettuato spese per l’acquisto di “mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni”. Il bonus è previsto anche per chi ha rottamato un veicolo di vecchia data, di categoria M1.
Il sostegno economico rientra nei provvedimenti previsti dal Decreto Rilancio, approvato a maggio 2020. Con la nota del 28 gennaio, dunque, l’Agenzia ha stilato il modello di comunicazione per accedere al bonus. I contribuenti, dunque, dovranno trasmettere il documento all’Agenzia delle Entrate tra il 13 aprile e il 13 maggio 2022.
I requisiti per accedere al bonus
Il bonus, erogato come credito d’imposta, ammonta a 750 euro. Possono accedere all’agevolazione tutte quelle persone che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno effettuato un acquisto per:
- Biciclette o e-bike;
- Monopattini elettrici;
- Abbonamenti per il trasporto pubblico;
- Servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Inoltre, è possibile accedere al bonus se, nello stesso periodo, è stata effettuata la rottamazione un veicolo M1, tra quelli previsti dalla normativa. In concomitanza alla rottamazione, deve essere stato effettuato l’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 tra 0 e 110g/km.
Per richiedere il bonus è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate la cifra spesa e il credito d’imposta richiesto. Il modello è fruibile sul sito web dell’agenzia, nell’area riservata del portale. Il credito sarà utilizzabile solo nella dichiarazione dei redditi, in riferimento al periodo d’imposta 2022.