Reddito di Cittadinanza: si possono pagare le bollette con il sussidio? Ecco le informazioni utili anche sul saldo delle utenze.
Sempre più persone sono interessate a capire se con il sussidio legato al Reddito di Cittadinanza sia possibile pagare le bollette. Sono coperte dal sussidio le spese relative ad i farmaci, i generi alimentari e tutte le spese di prima necessità. Anche alcune bollette si possono pagare, con la carta apposita “Card RdC”, ma non tutte!
LEGGI ANCHE —> Bollette da incubo, Mario Draghi promette che arriveranno i soldi
Ecco tutte le informazioni utili per capire le spese che sono consentite. Dedicheremo ulteriori notizie relative al saldo dei costi delle utenze, in particolar modo per capire come e dove poterle saldare. Badate bene che, ovviamente, le spese per le utenze vanno considerate come un servizio che fa capo alle spese di prima necessità. Ma quale tipo di utenza copre, nello specifico il sussidio?
Reddito di Cittadinanza: sussidio e copertura delle utenze
Tutti i cittadini che hanno i requisiti adeguati per ottenere il Reddito di Cittadinanza o chi già ne è in possesso devono tenere bene a mente un fattore molto importante. Sappiate che le uniche utenze coperte dal sussidio sono quelle relative alle spese energetiche.
LEGGI ANCHE —> Caro bollette, come frenare i costi voragine della lavatrice
Dal momento che soltanto quelle sopracitate sono coperte, ecco che entra in gioco la Card RdC. Si può utilizzare sia per le bollette relative al consumo dell’acqua, che per quelle relative al consumo della luce ed del gas. Assolutamente vietato pagare con la carta l’importo relativo alle bollette di internet e del telefono, per i beneficiari. Sicuramente perchè non sono considerati, dal legislatore, dei beni di prima necessità.
Utenze da pagare: “come” e “dove”
Tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, in possesso della Card RdC possono saldare i propri conti presso tutti gli uffici postali presenti nel territorio in cui vivono. Per il pagamento si possono effettuare con bollettini o Mav, a seconda delle situazioni. È possibile rivolgersi anche alle ricevitorie, ad i supermercati, ad i tabacchi ed altro ancora.
Fonti: Facile.it