Draghi, pubblicata la dichiarazione dei redditi. Ha un garage ad Anzio, ma non solo

Quando guadagna il nostro Presidente del Consiglio? Con la pubblicazione della dichiarazione dei redditi di Mario Draghi è possibile conoscere quanto il capo del governo guadagna ogni anno.

Per tutti quelli che si sono sempre chiesti quanto guadagnano i nostri capi di governo, è possibile scoprirlo sul sito del Governo italiano. Pochi giorni fa è stata pubblicata la dichiarazione dei redditi di Mario Draghi, attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, per l’anno 2021, quindi riferito all’anno d’imposta 2020. La dichiaraizone dei redditi di Mario Draghi mostra l’entità del suo patrimonio: più di mezzo milione di euro di imponibile e una serie di fabbricati divisi tra Roma, Anzio e Stra. Tra questi troviamo 3 garage, 2 ville e una serie di appartamenti di proprietà o in coproprietà. A completare il patrimonio di Draghi ci sono un appartamento di proprietà esclusiva a Londra e 10.000 azioni della società semplice Serena. Nessuna automobile o imbarcazione risulta intestata.

Volendo si può andare ancora più nel dettaglio tra le proprietà di Mario Draghi, tutte rese pubbliche. Il premier possiede due fabbricati ad Anzio: una villa e un garage; 3 fabbricati a Roma: un appartamento e due garage; 3 fabbricati a Stra, in provincia di Vicenza, sulla riviera del Brenta: 2 ville e un annesso “in fase di costruzione”; un fabbricato a Città della Pieve; un fabbricato a Perugia e infine un appartamento a Londra. Al patrimonio di Draghi si aggiungono anche alcuni appezzamenti di terreno introno a Stra. Una serie di possedimenti del premier, quelli dichiarati nella dichiarazione dei redditi del 2021, che rispecchiano il su patrimonio personale.

Questo però esula dalla domanda iniziale: quando guadagna Draghi come Presidente del Consiglio dei Ministri? La risposta alla domanda è niente. Mario Draghi ha firmato una dichiarazione pubblica in cui dice di non percepire alcun compenso di alcuna natura dalla sua carica come Capo del Governo. Questo ha portato il suo reddito annuo, proveniente da altre fonti, a calare di circa 56.000 euro rispetto all’anno 2019, l’anno precedente a quello della dichiarazione dei redditi in esame. Consideriamo che di norma il Premier guadagna dal suo lavoro 80.000 euro all’anno, mentre il Presidente della Repubblica percepisce 239.000 euro all’anno.

Gestione cookie