Le bollette del 2022 saranno una grossa spesa sia per le famiglie che per le imprese. Mentre si cerca disperatamente un modo per pareggiare i conti, il Governo cerca di aiutare con l’eliminazione di una tassa sull’energia.
La preoccupazione per il caro bollette del 2022 è alle stelle. I rincari vertiginosi del costo dell’energia sta mettendo in seria difficoltà molte famiglie, già in difficoltà economica a causa della pandemia, che devono affrontare ulteriori spese. Non va meglio alle imprese; molte piccole e medie imprese stanno subendo gravissimi danni economici, visto che il costo del semplice mantenimento di molti macchinari ad energia elettrica sono raddoppiati. Molte piccole imprese hanno già cominciato a chiudere, altre sono state costrette a licenziare personale per salvare l’attività in attesa che passi la tempesta.
Lo Stato non ha molto potere sulle leggi di mercato. Il rincaro dei prezzi dell’energia ha radici in fattori che poco o nulla hanno a che fare con le possibilità dello Stato. Si tratta di problematiche con il prezzo delle materie prime provenienti dal Medio Oriente, in concomitanza con alcune sfortunate coincidenze di tempistiche con le politiche europee, che hanno tolto gran parte delle scorte di petrolio e altri combustibili fossile. Questo ha portato il costo delle materie prime ad alzarsi vertiginosamente, cosa che si è ripercossa sul costo dell’energia per le persone che la utilizzano. Comunque sia lo Stato ha potuto fare qualcosa contro il caro bollette, se non per risolvere completamente la situazione, quantomeno per attutire l’impatto.
Il Governo Draghi ha deciso di stanziare un fondo di 5,5 miliardi di euro in aiuti e agevolazioni per contenere i danni del rincaro delle bollette. Questi fondi andranno a coprire alcuni tagli fiscali dalle bollette stesse. In primis vengono totalmente azzerati gli oneri di sistema, quindi le tasse statali sull’utilizzo dell’energia elettrica e gas, cosa che già permette un taglio del 10,7% alla spesa complessiva. Questo taglio è disponibile e automatico già dalla fine del 2021, ma non sarà solo questo a tagliare il costo delle bollette. Le famiglie e le imprese più in difficoltà potranno contare sul bonus bolletta, che permetterà un ulteriore taglio alle spese energetiche se entro un certo range di difficoltà economica.