Il Bollo auto è una delle tasse meno sopportate dagli italiani e anche una delle più evase. Si cerca sempre un modo per non pagarlo, ma ci sono delle categorie di persone che sono totalmente esentate.
Quando si parla di Bollo auto, controlli e sanzioni diventano improvvisamente molto serie. Questo perché, statisticamente, il Bollo auto è una delle tasse più evase dell’ampissimo spettro di tasse del sitema italiano. A fronte di questo problema sono state imposte sanzioni sempre più gravi verso chi non paga la tassa, considerando inoltre che in mancanza del pagamento aggiornato non è possibile circolare con un veicolo. Ci sono tuttavia certe categorie di persone che, per motivi comprensibili, sono esentati dal pagare il bollo auto. Queste sono le persone tutelate dalla Legge 104: la legge per la tutela delle persone con inabilità fisiche, psichiche o motorie che non consente loro di avere piena autosufficienza.
Le persone con disabilità fisiche o psichiche hanno già molti problemi con cui fare i conti. Spesso sono persone non al 100% autosufficienti, che hanno bisogno di un accompagnatore o di oggetti di assistenza nella vita di tutti i giorni. Dalle stampelle e i deambulatori nei casi meno complessi, ai macchinari medici nei casi più gravi. Tutte queste difficoltà da risolvere costano molto denaro, quindi va da se che, oltre che una vita complicata dalla propria disabilità, le persone tutelate dalla Legge 104 devono anche affrontare maggiori spese dal punto di vista economico. La Legge 104 assiste queste persone nelle loro spese, favorendo l’accesso ad alcuni servizi importanti e garantendo bonus economici ed esenzioni dal pagamento di alcune tasse.
L’esenzione del Bollo auto fa parte di queste facilitazioni. La Legge 104 prevede che l’esenzione sia applicata non solo alla persona disabile, ma anche ad un eventuale accompagnatore che se ne prende cura. La Legge 104, infatti, prevede una serie di tutele a anche per chi si prende cura dei soggetti tutelati, siano questi familiari o professionisti assunti. Per usufruire dell’esenzione è necessario inviare tutta la documentazione relativa solo il primo anno, entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine entro cui andrebbe effettuato il pagamento del bollo auto. L’esenzione è valida quindi a tempo indeterminato.