Scatola nera: diventa obbligatoria. Se la hai già nella tua auto sappi che potresti incorrere ugualmente in una sanzione!
Molti automobilisti rischiano grosso anche se già hanno una scatola nera nella loro autovettura. Nel settore automobilistico ci sarà una vera e propria rivoluzione che partirà dall’estate prossima. Entrerà in vigore dal 6 luglio con il regolamento europeo 2019/ 2144, che introdurrà dei requisiti ulteriori di omologazione legati alla sicurezza dei guidatori e dei veicoli.
LEGGI ANCHE —> Scatola nera nelle auto, l’obbligo che cambierà tutto
Ovviamente, si tratta di una mossa che mette in campo la tecnologica a servizio del benessere comune attuata per scongiurare ulteriori incidenti. In questa “svolta” c’è chi nutre grosse perplessità. Perchè? Saranno molti gli automobilisti a dover tenere non una, ma ben due scatole nere nelle proprie auto, con il rischio che i due dispositivi si compromettano tra loro.
Al contempo entrerà in vigore anche un ulteriore obbligo relativo montare, dei dispositivi di assistenza avanzata, i cosiddetti Adas. Ma non è finita qui. Oltre a tutti questi dispositivi se ne aggiungerà un altro che sarà in grado di attivare una frenata automatica permettendo di correggere la traiettoria del veicolo, se verrano rilevate situazioni di pericolo o per ostacoli vari.
LEGGI ANCHE —> Bollo auto non pagato, ora c’è il ritiro delle targhe
La scatola nera diventerà obbligatoria a bordo dell’auto. Cosa fa?
Si registrano 21% di assicurati Rc auto. Nel Sud Italia si registra il 51%. Proprio loro dovranno fare attenzione e circolare, più avanti, con due scatole nere: una imposta dall’assicurazione ed una dall’Unione Europea.
Si riscontrano anche dei problemi:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…