In+partenza+dopo+la+pensione%3A+i+luoghi+che+non+ti+pentirai+di+aver+scelto
missionerisparmioit
/2022/02/08/in-partenza-dopo-la-pensione-i-luoghi-che-non-ti-pentirai-di-aver-scelto/amp/
Risparmio

In partenza dopo la pensione: i luoghi che non ti pentirai di aver scelto

Published by
Riccardo Magliano

Negli ultimi anni si è verificato un aumento dei pensionati che decidono di godersi la vecchiaia all’estero. Non sembra una cattiva idea, ma non tutti i paesi del mondo sono adatti a tale scelta. Ecco quali sono i migliori.

Con ritrovata libertà e tempo libero, sarebbe bello togliersi quello sfizio di godersi la pensioni in un paese straniero. Parentesi pandemia a parte, non è affatto raro al giorno d’oggi che dei pensionati decidano di trasferirsi all’estero per godersi gli anni di pensione in un luogo diverso da quello dove hanno sempre vissuto. Il problema con questo ragionamento è che non tutti i paesi del mondo sono adatti ad un pensionato. Se non si fa attenzione è un attimo capitare in un paese con una pessima assitenza sanitaria o uno con un alto tasso di piccola criminalità.

Considerando questo, ci sono anche alcune mete particolarmente indicate per quelle persone che vogliono godersi in tranquillità la propria meritata pensione. Una delle prime mete è Algarve, in Portogallo. Conosciuta principalmente come meta turistica e balneare, Algrave è una località particolarmente comoda per ritirarsi in pensione. Facile da raggiungere e da girare, Algrave ha una vasta scelta di abitazioni tra cui scegliere, dalle più lussuose ville multimilionarie ai casolari di campagna. Ci sono possibilità per tutti i tipi di budget. In più la legge portoghese permette ai pensionati stranieri residenti non abituali di ricevere la propria pensione con una tassazione ad aliquota fissa del 10%, inferiore a quella italiana. Ottimo anche il sistema sanitario per l’assistenza medica.

Sempre in quel lato dell’Europa, un’altra meta molto invitante è Alicante, in Spagna. Città d medie dimensioni, ricca di servizi, ma anche molto amichevole, Alicante ha un clima particolarmente favorevole, con 300 giorni di sole all’anno che la fa sembrare perennemente in estate. I prezzi delle abitazioni sono abbordabili e la Spagna gode di un ottimo sistema sanitario. Alicante è particolarmente indicata per il basso costo della vita e i suoi facili collegamenti con l’Italia, nel caso si volesse tornare spesso a casa. Per stare in compagnia di compatrioti, poi, c’è Durazzo, in Albania, già meta di molti pensionati italiani che hanno formato delle piccole comunità. Delle maggiori città albanesi, Durazzo è quella con il costo della vita più basso e con le migliori condizioni climatiche. Come Alicante, anche Durazzo è ben collegata con l’Italia.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago