INPS: novità in arrivo riguardo lo Spid. Si potrà accedere ad i servizi anche senza identità digitale, basta un telefono o una delega.
È dal 1 ottobre 2021 che per accedere ad i servizi INPS, relativi alla Pubblica Amministrazione, si deve possedere l’identità digitale:
LEGGI ANCHE —> 813 euro dall’INPS, ma non è un bonus. Non sottovalutare il messaggio
Sappiate che esiste un metodo alternativo per accedere ad i servizi online anche senza queste componenti. Basta un telefono! Attraverso un PIN telefonico, ovviamente, temporaneo con validità da 1 giorno ad un massimo di 3 mesi (sarà possibile scegliere la validità desiderata). Cosa accade una volta ottenuto?
Tutti gli utenti ottengono un codice alfanumerico ed in caso di smarrimento si potrà generare un nuovo pin che andrà ad annullare automaticamente il vecchio. Altri cambiamenti sono in atto.
Sappiate che si potrà anche delegare qualche persona di fiducia per accedere ad i servizi INPS online, per nostro conto. È dal 16 Agosto 2021 che è valida questa opzione. Ovviamente non si possono delegare tante persone, solo una persona e quella persona non potrà essere designata da più cinque persone. Questo limite non si applica nei casi di tutori, curatori ed amministratori di sostengo.
LEGGI ANCHE —> INPS cosa puoi fare davvero se ti è impossibile parlarci
La delega può essere richiesta da persone diverse dal delegante, come:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…