INPS: novità in arrivo riguardo lo Spid. Si potrà accedere ad i servizi anche senza identità digitale, basta un telefono o una delega.
È dal 1 ottobre 2021 che per accedere ad i servizi INPS, relativi alla Pubblica Amministrazione, si deve possedere l’identità digitale:
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
- Carta di Identità Elettronica (CIE).
- Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID).
- PIN ( solo per cittadini residenti all’estero, senza documento italiano).
LEGGI ANCHE —> 813 euro dall’INPS, ma non è un bonus. Non sottovalutare il messaggio
Sappiate che esiste un metodo alternativo per accedere ad i servizi online anche senza queste componenti. Basta un telefono! Attraverso un PIN telefonico, ovviamente, temporaneo con validità da 1 giorno ad un massimo di 3 mesi (sarà possibile scegliere la validità desiderata). Cosa accade una volta ottenuto?
Tutti gli utenti ottengono un codice alfanumerico ed in caso di smarrimento si potrà generare un nuovo pin che andrà ad annullare automaticamente il vecchio. Altri cambiamenti sono in atto.
INPS: vale anche la delega per accedere ai servizi
Sappiate che si potrà anche delegare qualche persona di fiducia per accedere ad i servizi INPS online, per nostro conto. È dal 16 Agosto 2021 che è valida questa opzione. Ovviamente non si possono delegare tante persone, solo una persona e quella persona non potrà essere designata da più cinque persone. Questo limite non si applica nei casi di tutori, curatori ed amministratori di sostengo.
LEGGI ANCHE —> INPS cosa puoi fare davvero se ti è impossibile parlarci
La delega può essere richiesta da persone diverse dal delegante, come:
- tutori, curatori ed amministratori di sostegno: fare il modulo di richiesta, l’autocertificazione oppure la copia del provvedimento emesso dal giudice, la copia del documento di identità del tutore e quella del richiedente.
- esercenti della potestà genitoriale: fare il modulo di richiesta, l’autocertificazione che attesta la potestà genitoriale e la copia del documento del richiedente.
- persone ricoverate, allettate ed impossibilita per patologie: il delegato deve provvedere a: fare il modulo di richiesta, registrare la delega dell’identità digitale perchè impossibilitato a recarsi presso l’INPS, produrre l’attestazione sanitaria, da parte del medico del SSN, il documento di identità del delegante e la copia di quello del delegato.