Inps, arrivano 732 euro negli assegni. Quante chance hai di averli

A marzo comincia la distribuzione dell’assegno unico per i figli. La Fondazione studi dei consulenti del lavoro ha calcolato gli importo dell’assegno caso per caso, considerando numero di figli, redditi, ISEE e beni immobili dei richiedenti.

A marzo comincerà la distribuzione dell’assegno unico per i figli. Il sussidio universale introdotto nel 2022 per aiutare le famiglie con figli a carico ha già ricevuto numerose richieste da parte dei contribuenti, che cominceranno ad essere soddisfatte a partire da marzo. L’assegno prevede un importo variabile in base a diversi fattori. Essendo un sussidio basato sull’aiutare le famiglie con figli a carico, il principale elemento di distinzione è il numero dei figli e la loro capacità di auto-sostenersi. Per questo motivo il sussidio verrà concesso indistintamente a figli minorenni, oppure, sotto determinate circostanza, a chi ha figli fino a 21 anni. Il secondo valore da tenere in considerazione è la possibilità economica della famiglia.

Gli importi dell’assegno unico dipenderà dal valore ISEE, dal numero e dall’entità dei redditi dei genitori. La Fondazione studi dei consulenti del lavoro ha fatto i calcoli per capire a quanto ammonteranno di benefici in base alle condizioni del nucleo familiare. L’importo dell’assegno unico sarà quindi di 734 euro al mese se consideriamo un nucleo familiare con 2 redditi di lavoro per entrami i genitori, coniugati con figli maggiori di 3 anni, rispettivamente di 110.000 e 55.800 euro. Al contrario, in assenza di redditi alti, ma in presenza di un alto ISEE, l’importo dell’assegno sarà inferiore a quanto sperato. Questo per un motivo semplice: l’ISEE tiene conto anche delle proprietà immobili e altri introiti del nucleo familiare, quindi anche eventuali beni ottenuti in eredità.

L’assegno unico sarà quindi calcolato non solo partendo dalla situazione economica della famiglia e dall’età e numero dei figli, ma anche della situazione patrimoniale del nucleo stesso. Ci sono poi le condizioni di disabilità dei figli, che influiscono in modo importante sull’importo totale dell’assegno. Se in un nucleo familiare sono presenti figli con disabilità ci sarà un aumento dell’importo dell’assegno unico. Inoltre, in caso di figli con disabilità totale, l’assegno unico per i figli a carico sarà assegnato anche ai nuclei familiari con figli maggiori di 21 anni. Si ricorda che, per chi ha già inviato la richiesta per l’assegno unico, questo sarà accreditato automaticamente nel mese di marzo.

Gestione cookie