Casa occupata, non devi più pagare le tasse

Arriva la sentenza storica che cambia tutto. Se hai una casa occupata potresti non dovere pagare più l’imu. Ecco perché

imu.casa_missionerisparmio.it_30.01.2022

Il problema delle case occupate è sempre di più al centro dell’attenzione dei contribuenti italiani che ne sono vittima. Questo perché, oltre al danno di non poter entrare nella propria casa, si aggiunge la beffa di dover essere obbligati a pagare l’Imu. Tuttavia, questo paradosso potrebbe spesso cambiare.

A sancire la novità assoluta su questo fronte è stata una sentenza storica che potrebbe cambiare le carte in gioco. Se hai una casa occupata, infatti, potresti non dover pagare più l’Imu. In questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Non pagare l’Imu è possibile se hai la casa occupata

Potrebbe essere l’inizio di un vero e proprio cambiamento legislativo per chi ha casa occupata ed è costretto comunque a pagare l’imu dell’abitazione. Stiamo parlando di un’importante sentenza emanata dalla Commissione tributaria della toscana, ecco di cosa si tratta.

La sentenza si riferisce ad un ricorso, poi respinto, del Comune di Livorno fatto contro la P.I. Sgr. Il caso si riferisce ad una contestazione da parte del Comune riguardo una sentenza della Commissione tributaria provinciale, riguardo l’indebita percezione dell’Imu su un edificio.

Si tratta di un’abitazione composta da ben otto immobili e che, negli anni, è stato occupato in maniera abusiva. Tuttavia, l’abitazione non è stata mai sgomberata dalle forze dell’ordine e da qui il motivo del mancato pagamento al Comune di Livorno.

imu.casa_missionerisparmio.it_30.01.2022

La sentenza ha fatto perno sull’articolo 1140 del Codice civile, secondo cui “Il possesso è il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà”. Premessa dovuta, visto che gli organi di polizia, in questo caso, non hanno difeso il diritto di proprietà di colui che si è astenuto dal pagamento dell’Imu.

Di conseguenza, il titolare dell’immobile, secondo la sentenza “Non trae nessun utile dal suo diritto di proprietà”. Secondo questo principio, infatti, non vi è alcun pagamento dovuto e, inoltre, la sentenza ha previsto un rimborso sull’imposta già pagata.

Grande la soddisfazione di Giorgio Spaziani, presidente di Confedilizia. “Niente Imu sull’immobile occupato abusivamente – scrive Spaziani – Non sarebbe il caso di stabilirlo per legge?”.

Gestione cookie