Ecco come avere 750 euro dal Fisco e cosa devi fare secondo le normative previste. Ma occhio, hai tempo fino al 13 maggio
Torna finalmente il bonus mobilità, il quale prevede un rimborso di 750 euro per coloro che acquistano monopattini o biciclette. Un bonus parecchio interessante per chi, soprattutto coloro che vivono nelle grandi città, decide di muoversi con mezzi più sostenibili.
Il bonus varrà anche come sconto per chi usa i mezzi pubblici ed è possibile fare domanda da subito. In questo articolo ti spieghiamo in cosa consiste e cosa devi fare per ottenere l’incentivo entro il 13 maggio. Ecco cosa prevede il provvedimento e quali sono le modalità di fruizione.
750 euro grazie al bonus mobilità. Ecco come richiederlo entro il 13 maggio
Si chiama “Bonus mobilità sostenibile” ed è un incentivo previsto per coloro che decidono di acquistare mezzi di trasporto, appunto, sostenibili come monopattini o biciclette. Si tratta di mezzi a zero emissioni, e tra questi sono incluse anche le e-bike, i monopattini elettrici e gli abbonamenti ai trasporti pubblici.
Il provvedimento è stato approvato con la firma del direttore dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un passo concreto per l’attuazione dell’articolo 44 comma I-septies del DL n.34/2020, il cosiddetto “Decreto Rilancio”. Ecco quali sono le modalità di fruizione, i criteri di accesso e le tempistiche entro cui ottenere l’incentivo.
Il Bonus mobilità sostenibile prevede un credito d’imposta fino a 750€. Coloro che possono richiedere il bonus sono tutte le persone fisiche che hanno acquistato mezzi di mobilità sostenibile tra il 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020. Parliamo dunque di e-bike, biciclette, monopattini elettrici abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in condivisione (es, car sharing).
Per richiedere il bonus non è prevista la presentazione di alcun Isee. Questo vuol dire che non c’è alcun paletto rispetto al reddito percepito, riguardo l’importo del credito d’imposta previsto.
Il procedimento per fare richiesta ed ottenere il bonus consiste nell’inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Nella suddetta comunicazione dovranno essere riportati le cifre delle spese effettuate e, quindi, il credito d’imposta richiesto.
La comunicazione si effettua tramite modello approvato. Il documento può essere accessibile mediante il servizio web presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda, invece, il credito d’imposta, questo potrà essere usato solo nella dichiarazione dei redditi delle imposte dovute e potrà essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.
La richiesta dovrà essere compilata ed inviata tra il 13 aprile 2022 e il 13 maggio 2022. Vi sarà quindi una finestra di un mese esatto. L’Agenzia dovrà comunicare la percentuale del credito di imposta spettante al richiedente entro i 10 giorni dal 13 maggio, data di scadenza della presentazione della richiesta.