Pensioni di reversibilità e reddito di cittadinanza: si possono cumulare si o no? Capiamo se le leggi 2022 lo prevedono ed in che modo.
Molti cittadini del popolo italiano si chiedono se le pensioni di reversibilità o indirette ed il reddito di cittadinanza si possano cumulare insieme. Purtroppo, quando si parla di pensione chi ne beneficia ha a che fare con un importo piuttosto scarso. Secondo le leggi in vigore nel 2022 comunque tutti coloro che percepiscono una pensione di reversibilità possono avere il diritto di richiedere il reddito di cittadinanza.
LEGGI ANCHE —> Pensioni 2022, ultima chance per andarsene a 62 anni
Le leggi però prevedono la cumulazione del reddito di cittadinanza e delle pensioni di reversibilità solo entro certi limiti legati proprio al reddito. Ciò nonostante si possono prendere insieme. Prima di tutto vediamo di prendere l’argomento “pensioni” e “reddito” singolarmente per poi fare luce, insieme, sulle due cose per capire come ottenere la cumulazione.
Pensione di reversibilità: trattamento erogato a favore dei superstiti del pensionato. Sono le leggi a stabilire se e in che misura viene erogata ai titolari del trattamento pensionistico.
Reddito di cittadinanza: trattamento richiesto se si è temporaneamente in difficoltà che permette di migliorare il punto di incontro tra la domanda e l’offerta legate al mondo lavorativo. Permette anche la formazione e l’aumento dell’occupazione. Il fine ultimo, quindi, è rappresentato dal contrastare la disoccupazione e la povertà.
Le leggi odierne prevedono che le due cose possano essere cumulate insieme secondo alcuni limiti di reddito:
Quando si può avere?
Con cosa è cumulabile?
Tutti i titolari di pensioni di reversibilità che rientrano nelle condizioni previste dalle leggi possono richiedere il reddito di cittadinanza. Chi sono i titolari?
LEGGI ANCHE —> Reddito di Cittadinanza, dal 1 febbraio rischi di perderlo
Informazioni utili a riguardo: l’importo, calcolato in base alla pensione in pagamento o che doveva essere liquidata al pensionato deceduto, decorre dal primo giorno del mese successivo a quello del suo decesso. Per riceverla si deve presentare la domanda all’Inps.
Come?
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…