Superbonus: la legge di Bilancio 2022 prevede la sua fruibilità fino al 2025, in che modo? Quali sono i termini delle agevolazioni fiscali?
Superbonus: la Legge di Bilancio 2022 prevede la sua fruibilità fino al 2025 se si demolisce un condominio minimo e viene ricostruito come un’ unica abitazione. L’Agenzia delle Entrate lo dichiara in risposta ad un contribuente con l’intenzione di acquistare, per il proprio coniuge e per sé, due unità distinte che fanno capo ad un unico edificio costituendo un condominio minimo.
LEGGI ANCHE —> Superbonus, attenzione al Fisco: i rischi potrebbero superare i vantaggi
La risposta n.40 del 21/01/2022 dell’Agenzia delle Entrate, riferita all’articolo 119 del decreto legge del 19 maggio 2020 n. 34, fa in modo che, tutti coloro che progrediscono con un progetto di demolizione di un condominio minimo costituito da due distinte unità abitative con la loro relativa ricostruzione in un’unica soluzione abitativa, venga stabilita la proroga massima del Superbonus fino al 2025, in un caso specifico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Superbonus: termini delle agevolazioni e controlli
Ma quali sono i termini delle agevolazioni fiscali a favore dei contribuenti? La normativa vigente, legata alla Legge di Bilancio 2022 (articolo 1, comma 28, legge n.234/2021), stabilisce la fruibilità del Superbonus con detrazione del:
- 100% – spese sostenute fino a dicembre del 2023 –
- 70% – spese sostenute fino a dicembre 2024 –
- 65% – spese sostenute fino a dicembre 2025 –
LEGGI ANCHE —> Superbonus, la stretta del Governo sui crediti rischia di far saltare tutto
Non è importante il progetto finale, ma conta la situazione iniziale che precede l’avvio dei lavori, per cui al loro termine a livello catastale le due unità immobiliari risulteranno accorpate. Perchè?
- Determinare i limiti di spesa ammessi per le detrazioni.
- Individuare facilmente l’arco temporale ed il limite di vigenza delle agevolazioni.
Sarà, poi, l’Agenzia delle Entrate a verificare che, a seguito di un un attento controllo, i lavori siano stati completati.
Fonti: Gazzetta Ufficiale / Agenzia delle Entrate