Poste+Italiane%2C+cambia+le+modalit%C3%A0+di+versamento+dei+risparmi
missionerisparmioit
/2022/01/26/poste-come-cambia-modalita-di-versamento-dei-risparmi/amp/
Risparmio

Poste Italiane, cambia le modalità di versamento dei risparmi

Published by
Riccardo Magliano

Novità interessanti per quanto riguarda Poste Italiane. I Postamat Cash-In permettono di depositare denaro contante direttamente dagli sportelli ATM. 

 

Una buona notizia per tutti i possessori di un libretto di risparmio e conto Bancoposta di Poste Italiane. Da oggi è possibile, grazie a un nuovo servizio, versare denaro contante direttamente dagli sportelli ATM di Poste Italiane, senza dover passare dagli uffici postali. Il nuovo servizio si chiama Postamat Cash-In e permette di versare denaro contante sul proprio conto corrente Postamat o sul proprio libretto di risparmio utilizzando solamente lo sportello ATM di Poste Italiane e la propria carta Postamat. Il procedimento è molto semplice. Basta inserire la carta Postamat o il libretto di risparmio nello sportello ATM e clickare sulla scritta “versamento contanti” per poter procedere.

A questo punto sarà necessario inserire il codice PIN, dopo di che sarà possibile inserire le banconote nella fessura in tagli da 5 a 100 euro. Una volta inseriti, il versamento sarà effettuato e sul display dello sportello sarà possibile vedere il risultato dell’importo. Sarà possibile eseguire questa operazione più volte una dopo l’altra, sempre entro i limiti governativi dei depositi di contanti. Il limite massimo è infatti stabilito a 1.000 euro anche per i depositi. Questa operazione sarà possibile però soltanto presso gli sportelli Postamat Cash-In abilitati, che al momento sono in numero estremamente limitante. Poste Italiane ha infatti comunicato che al momento sono presenti solo 20 sportelli Postamat Cash-In in tutto il territorio italiano.

Poste Italiane ha garantito tutte le misure di ricurezza prese per far si che le operazioni siano sicure. Gli sportelli Postamat Cash-In sono ben identificabili rispetto ai normali sportelli ATM, tutti sotto stretta videosorveglianza, con sistemi anti-skimming per evitare truffe elettroniche. In questo modo non si possono clonare le carte Postamat inserite. I nuovi sportelli hanno, inoltre, altre funzionalità oltre al nuovo servizio di deposito e alle funzioni di un normale sportello ATM. Attraverso i Postamat Cash-In è possibile effettuare il pagamento di utenze e bollette, nonché quello per le ricariche telefoniche.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago