Una pratica punitiva ormai datata e che oggi è passabile come maltrattamento. Ecco che cosa ha deciso il la Corte di Cassazione in merito a una madre che puniva la figlia con un cucchiaio di legno.
Le punizioni a colpi di cucchiaio di legno e ciabatte delle mamme sono oggigiorno oggetto di scherzo e battuta, perché si pensa che appartengano a un lontano passato. Tale passato tuttavia non è così lontano nel tempo, anzi, è abbastanza vicino da portare qualcuno a pensare che tali pratiche siano ancora utili per l’educazione dei figli. Alcuni potrebbero decidere di utilizzarli ancora oggi. I tempi però sono cambiati, e una pratica che fino a 20/30 anni fa sarebbe stata normale amministrazione familiare, oggi è considerata un maltrattamento.
Sul finire del 2021 la Corte di Cassazione si è pronunciata su un caso che ha per oggetto una madre che usava punire corporalmente la figlia colpendola con un cucchiaio di legno. I giudici della Corte hanno sentenziato che la pratica è un maltrattamento e la donna è stata condannata a pagare una sanzione che è ancora in fase di discussione. I maltrattamenti da parte della donna sulla figlia sono stati confermati in tribunale e la donna condannata. Era infatti pratica interna alle mura domestiche, quella di infliggere alla giovane punizioni corporali tramite l’ausilio di un cucchiaio di legno, con cui veniva colpita ripetutamente. La cosa è stata considerata dai giudici della Corte di Cassazione come una “sistematica volontà dell’imputata di imporre alla figlia un regime di vita mortificante e violento”.
Dopo essere stato respinto il ricorso in Appello, la madre si è rivolta alla Corte di Cassazione, che ha tuttavia confermato la condanna, ma c’è discussione sulla pena inflitta. La sanzione alla quale viene subordinata la sospensione condizionale è infatti di 8.500 euro, somma che, a detta dei giudici, è stata calcolata senza tenere conto delle reali capacità economiche dell’imputata, che non potrebbe mai arrivare a pagare tale somma. La decisione per quanto riguarda la somma da pagare è stata dunque rinviata a una nuova sentenza d’appello dalla Corte di Cassazione.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…