L’assegno unico universale per i figli a carico è la nuova e principale misura di assistenza per le famiglie. L’assegno sostituisce diversi bonus non più disponibili nel 2022, ma non sarà disponibile a chiunque.
L’assegno unico universale per i figli a carico è una misura di assistenza pensata per le famiglie con figli. L’assegno è mensile e viene calcolato in base al numero di figli minorenni o, in casi specifici, fino ai 21 anni di età. L’assegno aumenta nel caso a farne richiesta siano famiglie numerose o famiglie in condizioni di difficoltà economica e sono previsti degli aumenti in caso di figli con disabilità. Il requisito imprescindibile per poter accedere all’aiuto statale è però che i figli siano fiscalmente a carico del genitore.
Leggi anche: Riscossione delle cartelle esattoriali, da quest’anno cambia tutto
Per “fiscalmente a carico”, la legge intende che i figli, sia che siano conviventi con il genitore, sia che non lo siano, abbiano un reddito complessivo proprio inferiore a 4.000 euro. Questo per i figli fino a 24 anni, mentre da 24 anni in su il reddito complessivo massimo per poter essere definiti fiscalmente a carico scende a 2.840,51 euro. Tuttavia, in ambito di assegno unico, la normativa stabilisce che ai fini dell’assegno unico, per figli a carico si devono intendere quelli che fanno ancora parte del nucleo familiari a fini ISEE. Per questo non si guarda alle soglie reddituali.
Leggi anche: Caro bollette, come frenare i costi voragine della lavatrice
La normativa sull’assegno unico per i figli a carico è molto chiara su quali sono i nuclei familiari che possono accedere al sussidio. Nel dettaglio, l’assegno unico per l’anno 2022 spetta a:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…