Occhio alle scadenze INPS. Ecco come non perdere i pagamenti di gennaio come Reddito di cittadinanza e Naspi
Negli ultimi due anni di pandemia, la situazione finanziaria di milioni di famiglie italiane è nettamente peggiorata. Le richieste di sussidi e aiuti economici da parte dello Stato sono aumentate vertiginosamente negli ultimi mesi. A Questo punto vi è la necessità di fare chiarezza su quali sono le scadenze per riceverli.
A fine mese, infatti, ci saranno alcune date importanti che segneranno la possibilità di ricevere gli aiuti di stato o altri incentivi. In questo articolo vi mostriamo come non perdere i pagamenti di gennaio, come Reddito di Cittadinanza e Naspi.
Con l’aumento dei sussidi e bonus previsti dallo Stato, vi è una necessaria richiesta di chiarimenti e informazioni su quelle che sono le date importanti e le scadenze previste per ricevere il denaro. A tale proposito, vi mostriamo come non perdere i pagamenti di gennaio, come Reddito di Cittadinanza e Naspi.
LEGGI ANCHE –> PARTITE IVA, ECCO LE TASSE CHE TI TOCCHERÀ PAGARE NEL 2022
Naspi
Questa misura è stata pensata per garantire un sostegno economico a quegli ex lavoratori che hanno perso il posto di lavoro. Si tratta di un assegno mensile erogato dall’INPS a tutti gli aventi diritto. Per questo tipo di pagamento non esiste una data univoca, in quanto non tutti i contribuenti ottengono l’assegno lo stesso giorno.
Tuttavia, facendo uno zoom sul mese di gennaio, possiamo vedere che le erogazioni dell’assegno sono iniziate dal giorno 10 del primo mese del 2022. L’ultima data utile all’erogazione degli ultimi pagamenti dovrebbe essere quindi il 21 gennaio;
Reddito di cittadinanza
La popolare misura voluta e realizzata dal M5S, prevede un aiuto economico mensile per quelle persone con un reddito sotto la soglia della povertà. Anche in questo caso non vi è una data univoca e puntuale, tuttavia i pagamenti per chi beneficia per la prima volta del Reddito, dovrebbero partire intorno al 15 gennaio. Chi, invece, già percepiva il sussidio dovrà attendere il 27 gennaio;
Assegno Unico
Questa misura è stata pensata per quelle famiglie in cui vi sono figli tra i 7 mesi dalla gestazione fino ai 21 anni d’età. In questo caso, i pagamenti saranno effettuati dal mese di marzo 2022. Ricordiamo che gli aventi diritto potranno fare richiesta all’INPS a partire da gennaio del nuovo anno;
LEGGI ANCHE –> DISCOUNT E SUPERMERCATI, GLI ITALIANI HANNO SCELTO I MIGLIORI
Reddito di emergenza
Per quanto riguarda il reddito di emergenza (comunemente chiamato REM), ci sono invece brutte notizie. L’ultimo pagamento di questa misura risale a settembre 2021 e, per ora, non sembrano esserci in vista segnali di una proroga.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…