Il calcolo dell’importo della pensione passa anche da quanto si è guadagnato durante gli anni di lavoro e per quanto tempo. Conoscendo il calcolo da fare, quanto si avrà di pensione con uno stipendio di 1.500 euro a mese?
Sia che si parli di pensione di vecchiaia che di pensione anticipata, il calcolo dell’importo pensionistico in anticipo è essenziale per poter prevedere il proprio stile di vita futuro. Partendo da uno stipendio di 1.500 euro al mese quanto è possibile ottenere come assegno pensionistico? La risposta parte con un “dipende”. Dipende dal tipo di pensione che si va a ricercare. Di base le pensioni anticipate sono inferiori rispetto alle pensioni di vecchiaia. Dipende poi dal montante contributivo accumulato durante la vita lavorativa del lavoratore.
Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, dal 1 febbraio rischi di perderlo
Prima di tutto occorre saper fare il calcolo contributivo dell’importo della pensione. Il calcolo può essere fatto a partire dai seguenti dati:
- Base imponibili annua, corrispondente alla retribuzione annua per i lavoratori dipendenti, o al reddito annuo per i lavoratori autonomi iscritti alle rispettive gestioni previdenziali;
- Totale dei contributi, corrispondenti al 33% della retribuzione annua per un lavoratore dipendenti, al 24% del reddito annuo per un lavoratore autonomo, o dal 24% al 33% del reddito annuo per gli iscritti alla gestione separata INPS.
Con questi dati si otteniene il montante contributivo che andrà rivalutato con il coefficiente basato sul PIL di ciascun anno in cui sono pervenuti versamenti. In questo modo si ottenie la rendita pensionistica mensile applicando il metodo contributivo. I passaggi sono due:
- Moltiplicare il montante contributivo complessivo per il coefficiente di trasformazione legato all’età anagrafica di uscita;
- Dividere questo importo per 13 mensilità.
Leggi anche: Superbonus e rimborsi, attenti alla comunicazione da fare entro il 16 marzo
A questi dai si aggiunge il coefficiente di trasformazione, diverso in base all’età in cui il lavoratore va in pensione e da applicare al montante contributivo. Questo però si applica soltanto alle pensioni o alle quote di pensione calcolate con il metodo contributivo e al calcolo della pensione anticipata fatta con Opzione Donna. Alla fine dei conti si ottiene che con uno stipendio di 1.500 euro al mese da lavoratore, la pensione arriverebbe ad un importo mensile tra i 1.100 e i 1.400 euro.