L’iniziativa è rivolta ai residenti: donne maggiorenni, uomini over 65, persone con disabilità certificata
Dal 6 ottobre, a Roma, sono attivi i “Buoni Viaggio” , messi a disposizione dal Comune di Roma Capitale. Si tratta di sconti sulla tariffa taxi e ncc riservati a donne maggiorenni, uomini over 65 e alle persone con disabilità maggiorenni che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune. I beneficiari dovranno essere residenti a Roma e registrarsi preventivamente sulla pagina buoniviaggioroma.romamobilita.it, utilizzando SPID, CIE o CNS. Grazie ai buoni, il costo del viaggio, che dovrà essere sostenuto, con bancomat o carta di credito, sarà abbattuto del 50% . Lo sconto ammonta ad un massimo di 20 euro per ogni corsa e 400 euro di plafond mensile per ogni utente registrato. Ogni giorno si potranno utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio.
Leggi anche: Controlli sempre più serrati. Così Fisco nel 2022 vuol farti pagare tutto
L’iniziativa è stata disposta e finanziata a livello nazionale dal Decreto Rilancio e dal Decreto Sostegni. I tassisti e gli ncc possono comunicare l’adesione, rendendosi disponibili ad accettare i buoni viaggio come modalità di pagamento, registrandosi sul portale buoniviaggioroma.romamobilita.it. Per aderire al servizio, dunque, è necessario registrarsi sul sito dedicato ed attivare il Buono viaggio per ogni spostamento. Una volta attivato, si riceverà un sms con i dettagli del buono, utilizzabile nelle 24 successive all’attivazione. Successivamente, bisogna chiamare un Taxi o un Ncc che per assicurarsi che abbia aderito. Al termine della corsa, bisognerà mostrare il Qrcode o il codice Pnr ricevuto tramite sms. Il conducente inserirà l’importo totale della corsa e il sistema indicherà il valore del buono viaggio.
Leggi anche: Disagio economico e bollette troppo alte, cosa fare per non pagarle
Stando al primo dato emerso dall’analisi sull’andamento dell’agevolazione tariffaria, sono oltre 17 mila utenti iscritti e attivi sulla piattaforma buoniviaggioroma.romamobilita.it. I voucher erogati nel periodo esaminato (6 ottobre – 30 novembre) sono quasi 20.000 per un valore totale di 185.000. euro.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…