I controlli del Fisco possono essere molto approfonditi nel loro operato, ma c’è un limite. L’Agenzia delle Entrate ha un tempo limite prima che i controlli decadano, dopo di che la vostra privacy è al sicuro.
Il Fisco ha la possibilità di mettere il naso nei conti correnti dei contribuenti per controllare che non vengano commessi illeciti, anche in maniera retroattiva. Per il Fisco non è semplice accorgersi di un illecito nel momento esatto in cui viene compiuto, quindi c’è la possibilità che gli agenti cerchino a ritroso nelle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti degli anni passati per capire se c’è qualcosa che non va. La domanda è: quanto indietro si possono spingere?
Leggi anche: Bonus casa, in alcuni casi sarà il Fisco a doverti dei soldi
I controlli del fisco possono attivarsi per molteplici ragioni. Ad esempio se viene riscontrato un trasferimento di denaro insolitamente alto da o verso un contro corrente, oppure se la dichiarazione dei redditi di un contribuente è molto superiore o inferiore a quella degli anni precedenti. In sostanza, qualsiasi avvisaglia del fatto che la situazione finanziaria di un contribuente non sia regolare può far scattare i controlli. Per quanto riguarda le somma che arrivano nel conto corrente, i controlli sono principalmente indirizzati a se queste entrate sono o no state dichiarate. I controlli vengono effettuati grazie allo strumento del Registro dei rapporti finanziari, un apposito registo dell’Anagrafe Tributaria dove sono indicati tutti i contratti tra contribuenti e banche o finanziarie. Grazie alle informazioni fornite dagli stessi istituti di credito, il Fisco è in grado di conoscere non solo il numero di conti correnti intestati a un contribuente, ma anche ogni operazione di entrata e uscita compiuta nel corso dell’anno.
Leggi anche: Bonus, altre buone notizie per la tua casa
La legge fissa dei termini di decadenza agli accertamenti che sono, peraltro, molto ampi:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…