Il sussidio entrerà in vigore il 1° gennaio 2022. Oltre ai parametri di reddito, molti altri fattori possono determinare il valore del contributo
È online la Simulazione Importo Assegno Unico. Il servizio, disponibile sul sito dell’Inps, permette agli interessati di simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico. Il servizio è accessibile liberamente ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso, senza credenziali richieste per il suo utilizzo. Per effettuare il calcolo occorre: la composizione del nucleo familiare, l’importo presunto dell’ISEE, la maggiorazione “transitoria”, la situazione Reddituale (ISR). Per ottenere la prestazione occorre comunque presentare relativa domanda e attendere l’esito dell’istruttoria della domanda stessa, svolta dall’INPS. Infatti, è l’Istituto di previdenza nazionale a verificare le autodichiarazioni rese sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati a disposizione dell’Istituto.
Leggi anche: Mettere da parte un secondo TFR, in che modo puoi farlo
L’Assegno unico e universale ha ottenuto via libera dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre 2021. Il beneficio economico mensile è a disposizione di tutte le famiglie per ogni figlio a carico dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni e viene, appunto, erogato dall’Inps sulla base della situazione economica del nucleo familiare di appartenenza e del numero di figli a carico. Il valore del contributo dipende dall’Isee del nucleo familiare. Il nucleo con Isee fino a 15 mila euro, riceverà 175 euro al mese con 1 figlio, 350 con due figli, 610 con tre figli e 970 con 4 figli. L’importo diventa 1090 euro al mese se entrambi i genitori lavorano. A questi importi si aggiungono 20 euro al mese a figlio nel caso in cui la madre abbia un’età inferiore a 21 anni. Se l’Isee supera i 40 mila euro, si riceverà 50 euro al mese con un figlio, 100 euro per due figli, 165 euro per tre figli, 330 euro per 4 figli. Si aggiungono 20 euro a figlio se la mamma ha meno di 21 anni. Le famiglie con i figli disabili, riceveranno l’assegno unico senza limiti di età dei figli.
Leggi anche: Cartelle esattoriali: puoi attendere 180 giorni per pagarle, ma ti costerà di più
L’Assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari in cui ricorrono le seguenti condizioni:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…